Cerca e trova immobili

LOCARNO Arte urbana, ecco il murale Reborn Ecosystem

11.07.24 - 09:06
L'opera dell’artista KAK ha vinto la prima edizione del Premio internazionale cittadino.
Municipio Locarno
Fonte Municipio Locarno
Arte urbana, ecco il murale Reborn Ecosystem
L'opera dell’artista KAK ha vinto la prima edizione del Premio internazionale cittadino.

LOCARNO - È un dialogo tra natura e urbanizzazione quello rappresentato in disegni e colori variopinti sul murale "Reborn Ecosystem" dell’artista KAK. È questa l'opera vincitrice della prima edizione del “Premio internazionale ARTE URBANA LOCARNO”. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo il 17 luglio alle 18.30 presso la piazza Remo Rossi a Locarno.

Il murale - L'opera di Katrin Loglio, in arte KAK, vuole essere una riflessione potente e visiva sull’interazione tra lo sviluppo urbano e la natura. «Il Locarnese, come molte altre regioni del mondo, è caratterizzato dal proliferare di costruzioni ed edifici. In questo contesto di fervente attività edilizia, l’artista invita il pubblico a osservare e ad apprezzare la bellezza persistente della natura che, nonostante tutto, riesce a mantenere il suo splendore sia fuori che dentro le città. KAK esplora l’adattamento necessario per convivere con un ambiente in continua evoluzione», si legge nella motivazione del premio del Municipio di Locarno. Il murale «presenta edifici che sembrano fondersi con elementi naturali, mentre un vasto cielo limpido si apre sullo sfondo, simbolizzando speranza e resilienza. La natura, che sboccia dalle finestre degli edifici, simboleggia la possibilità di rinascita e d’integrazione armoniosa tra il cemento e il verde», viene specificato.

L'artista - Nata a Losone nel 1993, Katrin Loglio ha un background internazionale in arte e cinema, avendo studiato regia a Buenos Aires e coltivato l’arte del muralismo in Messico. Attualmente vive in Ticino, dove continua a lavorare su nuovi progetti artistici e cinematografici. Le sue opere sono state esposte in diverse gallerie internazionali. Al suo attivo mostre in Svizzera, Messico, Francia e Stati Uniti.

Premio internazionale ARTE URBANA LOCARNO - È stato indetto «con l’obiettivo di far emergere giovani artisti, valorizzare l’arte visiva contemporanea nel contesto urbano della piazza Remo Rossi, favorire il dialogo tra il territorio e l’arte contemporanea e rafforzare l’attrattività turistica e culturale di Locarno», evidenzia il Comune. Ad ogni edizione, la Città seleziona un tema in legame con le grandi tematiche della contemporaneità. In occasione di questa prima edizione, le artiste e gli artisti sono stati chiamati a partecipare proponendo opere sul tema della sostenibilità ambientale. Nato nel 2022 su iniziativa di Enjoy Arena, questo progetto di Street Art ha subito attirato l’attenzione e trovato grande apprezzamento. Il suo naturale sviluppo pensato e voluto già dall’inizio era quello di trasformarlo in un concorso pubblico.

Esposizione - L’opera di Katrin Loglio, selezionata da una giuria di esperte ed esperti presieduta dalla Capo Dicastero Socialità, Giovani e Cultura Nancy Lunghi, sarà esposta in piazza Remo Rossi fino alla primavera 2025. In concomitanza con la presentazione pubblica dell’opera, Enjoy Arena presenta fino al 28 luglio 2024 anche una mostra personale dedicata a Katrin Loglio nel foyer del PalaCinema

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE