Cerca e trova immobili

BLENIOUna nuova gestione per Campra

17.06.24 - 22:59
Firmato l'accordo tra la Centro Sci Nordico Campra SA e la TVL Hotel Management SA del Gruppo Planhotel
TIPRESS
Fonte Centro Sci Nordico Campra SA
Una nuova gestione per Campra
Firmato l'accordo tra la Centro Sci Nordico Campra SA e la TVL Hotel Management SA del Gruppo Planhotel

BLENIO - Una nuova partenza per Campra Alpine Lodge & SPA. Negli scorsi giorni è stato firmato un contratto per la gestione dell'intera struttura ricettiva tra la Centro Sci Nordico Campra SA (CSNC) e una società della famiglia Rosso, la TVL Hotel Management SA (Gruppo Planhotel), specializzata nella gestione di alberghi e centri di vacanza in varie parti del mondo e che in Ticino ha già rilanciato con successo l’hotel di lusso The View a Paradiso.

Il contratto, della durata di dieci anni, è stato firmato il 12 giugno scorso e prevede la gestione dell’albergo, dell’ostello, del ristorante/bar e della proprietà circostante in sintonia con la strategia di rilancio di tutta l’Alta Valle di Blenio e in particolare del comparto di Campra. La destinazione è conosciuta in particolare per la pratica dello sci di fondo, grazie al decennale impegno dello Sci Club Simano, ma si presta per escursioni giornaliere, brevi soggiorni e non solo. Il tutto all'insegna del turismo sostenibile e delle attività all'aria aperta in tutte le stagioni, nel rispetto dell'ambiente e delle comunità locali.

Il processo di selezione, l’elaborazione dei requisiti, il bando di concorso, l’analisi delle candidature e la finalizzazione della soluzione individuata sono stati condotti dal Consiglio di amministrazione del CSNC, con il supporto della società di consulenza SPP Cost Control SA. «Abbiamo sempre sostenuto, anche finanziariamente, l’attività in Campra e siamo pronti ad assumere un ruolo ancora più importante nell’ambito della Governance del centro, anche nell’intento di garantire la concretizzazione degli obiettivi che Comune, Ente Regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli, OTR e Cantone hanno indicato in questi anni» ha dichiarato la Sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub. «Aver individuato un gestore professionale e con programmi a medio/lungo termine appare, a nostro avviso, una soluzione solida e convincente».

Soddisfatto anche il Presidente della società CSNC Roberto Zanetti che negli ultimi due anni, in assenza di un gestore esterno, ha assicurato l’attività della struttura ricettiva. «Si può ora continuare il programma di sviluppo di una regione, Campra, che ha tutti gli “atouts” per soddisfare» afferma «le aspettative di sportivi, amanti della natura, famiglie e gruppi».

«Professionalità e imprenditorialità nella gestione del turismo delle regioni di montagna» precisa dal canto suo Manuel Cereda, Direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo «appaiono come elementi essenziali e devono essere applicati da tutti i portatori d’interesse coinvolti in progetti di sviluppo. Sono inoltre convinto che, attraverso il necessario gioco di squadra, sarà possibile garantire alla struttura il meritato successo, portando nel contempo all’intera regione un importante effetto economico diretto e indiretto».

Sara Rosso, Presidente del Gruppo Planhotel, sottolinea che, come previsto nel piano strategico condiviso tra CSNC e società di gestione, si mira «a posizionare la Valle di Blenio, e in particolare Campra, come un modello di turismo sostenibile e attivo, contribuendo al benessere della comunità locale e alla conservazione dell'ambiente naturale».

Il nuovo direttore di Campra Alpine Lodge & SPA è Diego Paties Montagner, professionista che vanta diverse esperienze in ambito “hospitality” in diverse parti del mondo.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE