Cerca e trova immobili
CANTONE

Giornata svizzera dello sport scolastico in Ticino dopo 16 anni

Un'occasione per i ragazzi e le ragazze mettersi alla prova in 12 discipline.
Deposit Photos
Fonte Decs
Giornata svizzera dello sport scolastico in Ticino dopo 16 anni
Un'occasione per i ragazzi e le ragazze mettersi alla prova in 12 discipline.
BELLINZONA - Saranno oltre 2’400 le ragazze e ragazzi di terza e quarta media provenienti da tutti i Cantoni e dal principato del Liechtenstein che domani, venerdì 24 maggio, si sfideranno in 12 discipline sportive in occasione della Giornata sviz...

BELLINZONA - Saranno oltre 2’400 le ragazze e ragazzi di terza e quarta media provenienti da tutti i Cantoni e dal principato del Liechtenstein che domani, venerdì 24 maggio, si sfideranno in 12 discipline sportive in occasione della Giornata svizzera dello sport scolastico, che torna in Ticino, precisamente a Bellinzona e a Tenero, dopo ben 16 anni.

L'evento è organizzato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite dell’Ufficio dello sport, in collaborazione con il Centro sportivo della Gioventù di Tenero (CST), e ha lo scopo di valorizzare la pratica sportiva a scuola come vettore di valori quali l’amicizia, il rispetto, la lealtà e l’inclusione. Rappresenta un’occasione unica per confrontarsi con ragazze e ragazzi della propria età provenienti da tutte le regioni della Svizzera e del principato del Liechtenstein nelle seguenti 12 discipline:

1. Tennis tavolo (Bellinzona – pista di ghiaccio)

2. Badminton (Bellinzona – palestre liceo cantonale)

3. Beachvolley (CST)

4. Unihockey (maschile CST, femminile palestre SME Gordola)

5. Staffetta polisportiva (CST)

6. Pallamano (CST)

7. Pallavolo (Bellinzona – palestre liceo cantonale e palasport)

8. Pallacanestro (Bellinzona – maschile palestre arti e mestieri, femminile SME Bellinzona 1)

9. Nuoto (Bellinzona bagno pubblico)

10. Ginnastica agli attrezzi (CST)

11. Corsa d’orientamento (Bellinzona – Pianezzo, golena)

12. Atletica (Bellinzona – stadio comunale)

La cerimonia di apertura che apre ufficialmente i tornei e le gare sportive, durante la quale interverrà anche la Direttrice del DECS, Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, si terrà venerdì mattina presso il Centro G+S di Bellinzona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE