Cerca e trova immobili

CANTONEGiornata di passione al San Gottardo: coda chilometrica al portale sud

20.05.24 - 13:45
ll TCS consiglia di deviare sull'A13 del San Bernardino.
BRK NEWS
Fonte Red
Giornata di passione al San Gottardo: coda chilometrica al portale sud
ll TCS consiglia di deviare sull'A13 del San Bernardino.

AIROLO - Dopo quattro giorni da bollino rosso, la situazione del traffico non è migliorata neppure il lunedì di Pentecoste.

La situazione - Tra Quinto e Airolo, il TCS segnala traffico bloccato per 8 chilometri e ritardi fino a 1 ora e 20 minuti (il raccordo autostradale in entrata è chiuso). Come percorso alternativo, il consiglio è deviare sull'A13 del San Bernardino.

È bene ricordare che sabato, all'inizio del lungo week-end di Pentecoste, le colonne hanno raggiunto verso le 10 un picco di 22 km, con tempi di attesa di tre ore e 40 minuti.

I consigli dell'USTRA - Per oggi, lunedì di Pentecoste, l'USTRA aveva previsto incolonnamenti dovuti al controesodo. I percorsi alternativi consigliati sono la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione.

«Non congestionare i centri abitati e rimanere in autostrada» - Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso favoriscono un riversamento indesiderato del traffico verso le località adiacenti, causando disagi ai residenti e portando al collasso i trasporti regionali, con maggiori rischi di incidenti e difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali. Per questo motivo l'Ufficio federale delle strade ricorda che «è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale».

Articolo in aggiornamento

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE