Cerca e trova immobili
LUGANO

Allerta piene, scatta il livello 4 a Lugano

Stessa indicazione anche per il fiume Tresa, dal lago Ceresio alla foce del Verbano.
Ti-Press
Fonte Meteo Svizzera
Allerta piene, scatta il livello 4 a Lugano
Stessa indicazione anche per il fiume Tresa, dal lago Ceresio alla foce del Verbano.
LUGANO - Le condizioni meteo come previsto stanno peggiorando. Le abbondanti piogge stanno infatti flagellando gran parte del territorio. È allerta piene per il Lago di Lugano sale dal livello 3 al livello 4 a partire dalla mezzanotte delle 16 maggi...

LUGANO - Le condizioni meteo come previsto stanno peggiorando. Le abbondanti piogge stanno infatti flagellando gran parte del territorio. È allerta piene per il Lago di Lugano sale dal livello 3 al livello 4 a partire dalla mezzanotte delle 16 maggio e fino al 20 maggio. Stessa indicazione per il fiume Tresa, dal lago Ceresio alla foce del Verbano, dalle 18 di oggi fino alle 11 del 20 maggio.

Situazione - La realtà di sbarramento in corso sul versante sudalpino persisterà fino a giovedì a mezzogiorno, causando precipitazioni abbondanti e a carattere temporalesco soprattutto sul Ticino centrale e meridionale. Le precipitazioni hanno causato un aumento marcato delle acque. Per il lago di Lugano e il fiume Tresa è stata emanata un’allerta di grado 4. Il lago Maggiore ha raggiunto il grado di pericolo 

Previsioni - Tra le mercoledì 15 maggio alle 12 e giovedì 16 maggio alle 12 sono previsti i seguenti accumuli di precipitazioni: 

- Ticino centrale e meridionale: 40 - 70 mm

- Ticino settentrionale, Moesano e valle Bregaglia: 20-50 mm 

In particolare nel Sottoceneri, le precipitazioni assumeranno a tratti un carattere temporalesco con una distribuzione spaziale irregolare degli accumuli e possibili raffiche di vento in prossimità dei temporali. Il limite delle nevicate sarà compreso tra 2000 e 2400 metri, in lieve calo verso la fine dell'evento. 

Le regioni del Ticino centrale e meridionale sono allertate con un livello 3, il Ticino settentrionale e le valli del Grigioni italiano sono allertati con un livello 2.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE