Cerca e trova immobili

CANTONEVuoi comprare una villa in Ticino? Ecco quanto ti costa

14.05.24 - 15:33
Nel 2023 sono stati ben 538 gli immobili di super-lusso messi in vendita nel nostro Cantone. L'analisi di un esperto.
Brülhart & Partners
Vuoi comprare una villa in Ticino? Ecco quanto ti costa
Nel 2023 sono stati ben 538 gli immobili di super-lusso messi in vendita nel nostro Cantone. L'analisi di un esperto.

BELLINZONA - Ville di lusso e Ticino. Un connubio ormai conosciuto. Sono infatti numerose le abitazioni di ultra-lusso sparse sul nostro territorio. L'ultima che ha fatto parlare di sé è stata la magione di Morcote appartenuta all'ex CEO di Raiffeisen Pierin Vincenz e venduta all'asta per 4 milioni di franchi lo scorso 11 aprile.

Ma la villa dell'ex banchiere rappresenta solo la punta dell'iceberg di un mercato - quello degli immobili di lusso - che (anche) nel 2023 è stato piuttosto movimentato. Sui circa seimila immobili messi in vendita sui principali portali online, 538 annunci (ovvero il 9,1% del totale) riguardavano la vendita di una villa.

Media sopra i 3,2 milioni - Da qui sorge la prima spontanea domanda: ma quanto costano queste ville? A fornirci una risposta esaustiva è un rapporto di Brülhart & Partners SA, azienda specializzata in valutazione, mediazione e ricerca immobiliare attiva in Ticino. «Analizzando nel dettaglio gli annunci - precisa l'Head of economic research Daniele Mantegazzi - tra i 333 annunci che indicano il prezzo, emerge che, in media, il prezzo richiesto è di 3'260'000 franchi. Per 163 ville viene richiesto un prezzo superiore ai 2,5 milioni di franchi, 37 superano invece i 5 milioni e, infine, per 12 ville si richiede un prezzo superiore ai 10 milioni di franchi».

Luganese ma non solo - Porza. Montagnola. Carabietta. Lugano. Ma anche Brissago. Sono qui che "dimorano" le ville in vendita a prezzo più alto. «Andiamo dai quattordici ai venti milioni», sottolinea Mantegazzi. «Si tratta di superfici molto grandi con terreni fino tra i 4'000 e 5'000 mq e superfici abitabili che variano dai 500 fino addirittura ai 1'500 mq».

Brülhart & Partners

Ma quali dimensioni e quali caratteristiche hanno le ville messe in vendita lo scorso anno? «In termini di dimensioni - precisa Mantegazzi - le 397 ville per cui è stato riportato il dato relativo al numero di locali sono composte in media da 8.7 locali, con 59 ville che ne hanno più di 10 e 15 più di 15. Per quel che concerne invece la superficie abitabile si nota che la dimensione media delle ville in vendita era pari a 400 metri quadrati, con settanta che registravano una superficie abitabile superiore ai 500 mq e 27 con più di 800 mq». Altri elementi che caratterizzano la maggior parte delle ville ticinesi (e il loro prezzo) sono la presenza di balconi, terrazze, camini, posti auto interni ed esterni, ascensore e last but not least piscina interna (e/o esterna).

Brülhart & Partners

L'esperto ha quindi incrociato i dati dei prezzi di vendita con la metratura osservando un prezzo medio al metro quadrato che si attesta a 9'130 franchi. «Sono 111 le ville per cui è invece richiesto un prezzo di vendita superiore ai diecimila franchi, 35 per cui il prezzo richiesto supera i quindicimila e infine 10 per cui si richiede un prezzo superiore ai ventimila franchi al metro quadrato».

Naturalmente il prezzo di vendita rappresenta solo un lato del mercato (quello dell'offerta). Ma per determinare il prezzo finale bisogna guardare anche l'altra faccia della medaglia. «L'interazione dell'offerta con la domanda - sottolinea Mantegazzi -potrebbe ancora modificare al ribasso il prezzo dell’eventuale transazione. Allo stesso tempo, questi dati ci forniscono già alcune informazioni importanti per comprendere meglio le dinamiche del mercato delle ville in Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MarcN.7 4 gior fa su tio
Per ogni borsello c’e una casa, eccetto per i dipendenti

Il_Moralizzatore 5 gior fa su tio
Conveniva quasi scrivere l'articolo in switzerdutsch...

Mar 4 gior fa su tio
Risposta a Il_Moralizzatore
🤣🤣👍
NOTIZIE PIÙ LETTE