Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Claro, due interpellanze sul delicato tema della viabilità

A presentarle è Bixio Gianini, consigliere comunale del PLR
PLR
Fonte PLR Claro
Claro, due interpellanze sul delicato tema della viabilità
A presentarle è Bixio Gianini, consigliere comunale del PLR
BELLINZONA - Claro, una doppia interpellanza per chiedere interventi regolatori del traffico e per verificare i lavori stradali in via al Campeggio.Entrambe portano la firma di Bixio Gianini, consigliere Comunale PLR di Claro.La prima parte dalla con...

BELLINZONA - Claro, una doppia interpellanza per chiedere interventi regolatori del traffico e per verificare i lavori stradali in via al Campeggio.Entrambe portano la firma di Bixio Gianini, consigliere Comunale PLR di Claro.

La prima parte dalla constatazione che «l’aumento della popolazione nel quartiere di Claro è un dato di fatto. Abbiamo superato da un molto tempo le 3000 anime. Di conseguenza aumenta anche il traffico automobilistico in tutto il quartiere. La cosa che non funziona più in modo ottimale e non è più attuale è il sistema del piano viario. Troppe volte ci si incontra con veicoli che non riescono ad incrociarsi visto le strade strette e gli stessi per incrociarsi devono entrare su delle proprietà private»

Da qui le richieste: 

1. Il Municipio è a conoscenza di questa situazione?

2. Non si è pensato di far fare un studio per il piano viario?

3. Non si potrebbe fare un sistema ad anello visto l` ampiezza del quartiere con magari inserendo dei sensi unici?

4. Siete a conoscenza che la maggior parte delle volte, che ci si incrocia si invade parcelle di privati cittadini?

5. Non si è pensato ad un allargamento delle strade espropriando delle parcelle o una parte di queste?

Secondo tema: i recenti lavori del tratto di strada di via al campeggio, dove si  «è provveduto ad asfaltare. Però qualcosa non mi è chiaro. Pavimento nuovo ma nessuna delimitazione che deve essere fatta con dei bordi in sasso nei ai lati della carreggiata. Sicuramente con il passare del tempo e il passaggio di veicoli pesanti e non, l` asfalto si romperà visto che lateralmente non appoggia da nessuna parte ma solo sul suolo», scrive il proponente.

Per tali motivi il consigliere chiede:

1. Site a conoscenza di questo lavoro?

2. Il Municipio dichiara il lavoro terminato e il cantiere chiuso?

3. Si pensa di lasciare il lavoro cosi?

4. E` prevista la posa delle bordure citate?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE