Cerca e trova immobili
BIASCA

Il successo del Carnevale Biaschese

Nella giornata clou sono stati serviti 1500 piatti di risotto. Divese le guggen provenienti dalla Svizzera tedesca.
FVR / M. Franjo
Fonte Carnevale Biaschese
Il successo del Carnevale Biaschese
Nella giornata clou sono stati serviti 1500 piatti di risotto. Divese le guggen provenienti dalla Svizzera tedesca.
BIASCA - Balli, sfilate, musica. È più che positivo il bilancio del Carnevale biaschese 2024 che ha visto partecipare, tra il 10 e il 17 febbraio, migliaia di persone.Il via è stato dato dal Pre-veglione sabato scorso, tornato con il classico ball...

BIASCA - Balli, sfilate, musica. È più che positivo il bilancio del Carnevale biaschese 2024 che ha visto partecipare, tra il 10 e il 17 febbraio, migliaia di persone.

Il via è stato dato dal Pre-veglione sabato scorso, tornato con il classico ballo liscio e il gruppo Sanook Band che ha intrattenuto i partecipanti anche con balli moderni. Mercoledì 14 febbraio il corteo notturno e la consegna delle chiavi a Re Naregna ha richiamato circa 5mila presenze.

Tra le diverse proposte, giovedì sono stati protagonisti i bambini: erano circa 350 e hanno sfilato tra le vie biaschesi con i loro colori sgargianti e l'allegria. Al calar della sera, i cuochi del Carnevale di Biasca hanno deliziato i commensali con un piatto tipico della rassegna, ovvero polenta e asino. Non sono mancati giochi in Piazza e musica nella tendina Früsa Takia.

E se il giovedì è stato dedicato ai bambini, il venerdì è spettato ai “diversamente giovani". Ai 200 partecipanti è stata servita polenta e spezzatino e alla sera al Salone Olimpia si è tenuto il concerto dei Mister X Band. I bagordi nella tendina e negli esercizi pubblici sono terminati alle 5.

La giornata “clou” della nostra rassegna, sabato 17 febbraio, ha visto arrivare a Biasca ben sei Guggen svizzere tedesche che assieme alle quattro “locali” hanno portato vivacità al nostro corteo. Le guggen si sono sbizzarrite e hanno deliziato i presenti con numeri concerti in piazza, presso il Municipio e presso il Salone Olimpia nonché in alcuni esercizi pubblici. Presso il Salone Olimpia, le Guggen, il gruppo Celebrity Stars hanno intrattenuto i numerosi presenti con grande professionalità e spessore artistico. Prima del grande corteo, i cuochi hanno preparato ben 1’500 porzioni di risotto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE