Cerca e trova immobili

CANTONECliniche private preoccupate per i ritardi del preventivo 2024: «Fate presto»

19.01.24 - 12:32
Con una lettera si chiede al Parlamento di accelerare i tempi per la definizione del Preventivo del Cantone.
Tipress
Cliniche private preoccupate per i ritardi del preventivo 2024: «Fate presto»
Con una lettera si chiede al Parlamento di accelerare i tempi per la definizione del Preventivo del Cantone.

BELLINZONA - Con una lettera inviata al presidente della Commissione Gestione e Finanze, Michele Guerra, l'Associazione Cliniche Private Ticinesi (ACPT) ha espresso preoccupazione per i ritardi che si stanno accumulando nella definizione del preventivo 2024 del Cantone e ha sollecitato il Parlamento ad accelerare i tempi.

Nella lettera fanno notare che le cliniche non hanno ancora potuto sottoscrivere il contratto che regola il pagamento delle prestazioni per l’anno in corso. «Se da un lato - si legge - il Cantone garantisce fin qui anticipi analoghi a quelli versati nel 2023, dall’altro ciò non offre alcuna garanzia su quanto sarà effettivamente riconosciuto sull’arco dell’anno».

Il presidente dell’ACPT Giancarlo Dillena ha sottolineato che quanto lo Stato versa «non costituisce un “sussidio” (come talvolta si afferma erroneamente) ma un contributo alle ospedalizzazioni che le cliniche garantiscono alla popolazione ticinese (come previsto dalla legge federale)». Il contributo del Cantone per il settore ammonta a oltre 108 milioni di franchi all’anno (consuntivo 2022). «Sono mezzi assolutamente necessari, che le cliniche spendono in ragione di più del 60% per le risorse umane. La garanzia della copertura dei costi sull’arco dell’anno è essenziale per poter pianificare in modo adeguato le prestazioni ai pazienti. Nella migliore delle ipotesi, osserva ancora la lettera, si potranno concludere gli accordi al più presto il mese seguente l’approvazione del preventivo, con ritardi e incertezze che peseranno sul lavoro degli istituti di cura».

Nel testo della missiva si legge anche l'inquietudine per la ventilata introduzione di un “contributo di solidarietà” pari all’1,5% da dedurre dal contributo annuo complessivo (ca. CHF 1,6 mio). «Laprospettiva - viene spiegato - è preoccupante, perché metterebbe oltremodo sotto pressione gli istituti sanitari, che da tempo soffrono per il sotto finanziamento delle prestazioni, come richiamato più volte dalle associazioni mantello. Anche qui non si hanno informazioni precise, in attesa della definizione del preventivo. In questo ambito l’ACPT chiede al Parlamento di dare indicazioni chiare e vincolanti al Governo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kai1979 3 mesi fa su tio
Almeno chi gode per fortuna di buona salute come me… si può diventare solidali anche per quella gente che sta in salute e paga solamente… Leasing i sul nostro corpo

Kai1979 3 mesi fa su tio
Mi sono perso qualcosa…. Ma me cliniche oltre a prendere i soldi dalle cassa malati, dai cittadini (10% comunque c’è l ho devi mettere) e dal cantone? C’è qualcosa che mi sfugge È possibile che con 108 milioni in Ticino non si riesce a fare una clinica con dipendenti stipendiati il giusto… e finirla qui dj pagare cassa malati?

Simulator 3 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Non ti dimenticare che per le case anziani si prendono 20-30 milioni di assegni grandi invalidi prelevati dalla povera gente a FONDO PERSO…sono soldi tolti agli anziani !!!

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Nella pianificazione ospedaliera cantonale ci sono anche i privati magnamagna, quei privati che tanto adorano mungere lo stato dove siedono quelli che gli reggono la coda e gli interessi.

CJ 3 mesi fa su tio
Le cliniche private …. Sono lìnde e pure 🤣…. Il cantone taglia sui letti e toglie reparti concentrando e loro si allargano … faccio un piccolo esempio clinica moncucco …. Sarebbe ora di scoperchiare il vaso di Pandora anche li …. Fanno una montagna di soldi sulle nostre spalle allargando l’offerta invece che ridurla …. E non si ( può ) fare nulla anzi gli si è pure dato in mano la gestione del covid nel sottoceneri quando il civico l’italiano è mendrisio e aggiungo il San Giovanni di Bellinzona erano vuoti ( primavera 2020 ) perché si era rimandato qualsiasi operazione …. Solo il dottor garzoni poteva “curarli “ ? Facendo così un buco enorme nelle casse del Eoc …. Non era meglio gestore come nel resto della Svizzera in ogni ospedale cantonale un reparto covid ? No bisognava foraggiare moncucco ? Così ha potuto comprarsi la Santa Chiara di Locarno ? Bisognava permettergli di fare un doppione allo iosi di belli per le cure oncologiche ? Abbiamo i premi più alti della Svizzera o quasi appunto per scelte come queste …. Troppo potere dato ai privati cliniche e dottori grazie a inciuci con la politica nostrana … sapete allora chi rimanga li preventivo ancora un bel po 😜 che male non fa

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a CJ
È tutto corretto. Potrei aprire un discorso simile x la psichiatria, con quella pubblica che x mandato prende tutti i casi, mentre la privata seleziona quelli che rendono e non piantano grane e che non hanno bisogno di prese a carico multidisciplinari e complesse. Anche qui gli interessi privati si inciuciano con la politica. Tolgono letti a Mendrisio e li danno ai privati....

PanDan 3 mesi fa su tio
quindi, vuol dire che i contributi del 2023 non bastano! a questo punto stanno mettendo i piedi avanti per un ulteriore aumento delle spese e chissà la cassa malati. Dobbiamo fermare questa corsa al macello bloccando i premi della CM a un "tot" poi ognuno faccia, e deve fare, i conti in casa propria!!!

CJ 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Certo sono lì per fare soldi non certo per fare economia ….

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Cominciate già a risparmiare che di sicuro sarà meno di adesso

klich69 3 mesi fa su tio
Se questi pseudo parlamentari non si svegliano al contrario i votanti siamo pronti con le pedate.

Kai1979 3 mesi fa su tio
Risposta a klich69
Se continuate a votare a gente che investe 70000 per la campagna elettorale fidati non cambia nulla Persone normali con uno stipendio normale che bisogna votare loro sanno come stare al mondo…

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Aspettate le votazioni e poi si saprà qualcosa hahaha…
NOTIZIE PIÙ LETTE