Cerca e trova immobili
CANTONE

Temperature oltre 20 gradi: «Record a Locarno»

Si sono registrate anche tempeste di favonio: alberi sradicati a Faido.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Temperature oltre 20 gradi: «Record a Locarno»
Si sono registrate anche tempeste di favonio: alberi sradicati a Faido.
LOCARNO - «È davvero Natale o è arrivata primavera senza che ce ne siamo accorti?». Se lo saranno chiesti in molti nel Locarnese e, in generale, in tutto il cantone: la colonnina di mercurio, infatti, grazie al favonio, oggi ha superato in divers...

LOCARNO - «È davvero Natale o è arrivata primavera senza che ce ne siamo accorti?». Se lo saranno chiesti in molti nel Locarnese e, in generale, in tutto il cantone: la colonnina di mercurio, infatti, grazie al favonio, oggi ha superato in diversi comuni i 20 gradi.

Lo conferma anche MeteoSvizzera: «Ricordiamo la nevicata dell'8.12.2021 - scrive su "X" - mentre oggi a Locarno Monti riscontriamo la temperatura più alta mai registrata in dicembre con 22.3 gradi».

E non è l’unico record: a Stabio la colonnina di Mercurio è arrivata a toccare i 20.6. A Caslano ci sono stati quasi 25 gradi, a Grono 21.2, a Magadino 21.9 e a Biasca 22.

Si è registrata anche una tempesta di favonio di rara intensità in alcune vallate alpine. A Faido raffiche di oltre 100 km/h hanno sradicato diversi alberi e causato danni ad alcuni edifici e infrastrutture.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, sarà un Natale prevalentemente soleggiato e molto mite, con le temperature che in pianura toccheranno massime sui 12-13 gradi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE