Cerca e trova immobili

MASSAGNOPreventivo approvato e moltiplicatore al 77%

19.12.23 - 16:56
Il Legislativo ha appoggiato anche il credito di progettazione per manutenzione straordinaria del Centro sportivo Valgersa.
Municipio Massagno
Fonte Municipio Massagno
Preventivo approvato e moltiplicatore al 77%
Il Legislativo ha appoggiato anche il credito di progettazione per manutenzione straordinaria del Centro sportivo Valgersa.

MASSAGNO - Diversi i temi all’ordine del giorno nella seduta di Consiglio comunale tenutasi lunedì 18 dicembre presso l’Aula magna delle Scuole elementari di Massagno. Dapprima è stata approvata, con 23 voti favorevoli e 1 contrario, la convenzione con la TPL SA concernente la transizione all’elettrico della linea dei bus n° 5 (Manno - Lugano centro - Viganello); tale convenzione prevede il coinvolgimento, nella copertura di una parte dei costi, dei 7 Comuni toccati dal passaggio della linea citata; per Massagno ciò significa una partecipazione annua di 13'177.70 franchi per 10 anni. Ogni autobus su questa linea percorre giornalmente circa 300 chilometri: ciò equivale a 838.8 tonnellate di CO2 all’anno che verranno ridotte a zero con l’introduzione dei veicoli elettrici.

In seguito è stato concesso all’unanimità dei presenti il credito di progettazione per gli interventi di manutenzione straordinaria dello stadio di atletica e del campo da calcio del Centro sportivo Valgersa (48'500 franchi quota parte Massagno) parallelamente all’approvazione della quota parte (medesimo importo) prevista per il Comune di Savosa comproprietario della struttura.

Sempre all’unanimità è stato approvato anche il preventivo 2024 del Comune che prevede un disavanzo di circa 1 milione di franchi, moltiplicatore d’imposta al 77% e investimenti netti per 5.7 milioni.

Durante la seduta sono stati inoltre approvati all’unanimità 12 messaggi di naturalizzazione ed è stata data risposta a due interpellanze: una inerente alla gestione di eventi sensibili al Lux e una riguardante la procedura seguita dal Municipio nell’ambito della sospensione e successive dimissioni del Sindaco Giovanni Bruschetti.

Preventivo 2024

Il disavanzo preventivato (-1'059'410 franchi) è costituito da un totale di spese previste pari a 29'904'800 franchi, contro 28'845'390 franchi di ricavi, per un fabbisogno d’imposta di 21'746'900 franchi, che sarà coperto grazie alla stabilità e solidità del substrato fiscale dei contribuenti massagnesi.

Il gettito complessivo è costituito per il 90% da persone fisiche, mentre le persone giuridiche rappresentano il 10% delle entrate fiscali di Massagno. Gli investimenti del Comune sono stimati raggiungere la cifra netta di 5'657'850 grazie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucky76 4 mesi fa su tio
peccato che il rincaro ai dipendenti sia stato dato solo ad una parte di essi e nulla a chi lavora per le aziende municipali... che per inciso sono dipendenti del comune
NOTIZIE PIÙ LETTE