Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAA Lugano il supercomputer "Alps": è uno dei più potenti al mondo

04.12.23 - 17:04
Presentata dall'EPFL e dall'ETH un'iniziativa per rendere la Svizzera un punto di riferimento a livello mondiale per lA.
Deposit Photos
Fonte Ats
A Lugano il supercomputer "Alps": è uno dei più potenti al mondo
Presentata dall'EPFL e dall'ETH un'iniziativa per rendere la Svizzera un punto di riferimento a livello mondiale per lA.

LUGANO/LOSANNA - Entrerà in funzione nel febbraio 2024, al Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) di Lugano e promette di essere uno dei computer più potenti al mondo. Si tratta del nuovo supercomputer "Alps" e darà alla Svizzera un importante vantaggio competitivo. La notizia è stata data con una nota stampa nell'ambito dell'iniziativa "Swiss AI", presentata dai Politecnici federali di Losanna (EPFL) e Zurigo (ETH) che ha lo scopo di rendere la Confederazione un centro di riferimento mondiale per l'intelligenza artificiale (IA). Le infrastrutture di supercalcolo, infatti, scarseggiano in tutto il mondo a causa del rapido sviluppo dell'IA generativa e sono per lo più di proprietà di poche grandi aziende.

Nell'ambito dell'iniziativa "Swiss AI" (AI per artificial intelligence, intelligenza artificiale), i due Politecnici federali intendono riunire le competenze di una dozzina di università svizzere, scuole universitarie professionali e istituti di ricerca. Per il progetto sono già stati reclutati più di 75 professori.

In questo ambito dovrebbero venir sviluppati e addestrati i cosiddetti large language models (LLM, modelli linguistici di grandi dimensioni) come ChatGPT, hanno indicato oggi le due alte scuole. Tuttavia, a differenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni disponibili al pubblico al giorno d'oggi, l'iniziativa si basa sulla trasparenza.

COMMENTI
 

WildSide 2 mesi fa su tio
All’epoca di chat gpt! Ci saranno ancora quelli che sanno leggere e scrivere. Dopodiché gli utenti di AI diventeranno analfabeti e automi del nuovo ordine mondiale… Non inquieta nessuno?

NonilTicineseMedio 2 mesi fa su tio
Risposta a WildSide
nell'epoca delle automobili complesse e tecnologiche nessuno sa più cambiare un faro dell'automobile quando smette di funzionare, nell'epoca delle automobili nessuno sa più accudire e mantenere un cavallo, nell'epoca del lavoro e di comprare il cibo in negozio nessuno sa più coltivare e allevare piante e animali, nell'epoca di comprare i vestiti in un negozio nessuno sa più cucire e creare stoffe, non ti inquieta?

Roggino 2 mesi fa su tio
Risposta a WildSide
Mica ci vuole un’AI per diventare succubi del nuovo ordine mondiale, basta fare offerte di 3 EUR al Mc… 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE