Cerca e trova immobili
SVIZZERA/ CANTONE

Gran parte dei ticinesi è soddisfatta del sistema scolastico

Nella Svizzera italiana la percentuale di gradimento è del 79%.
Deposit
Fonte ATS
Gran parte dei ticinesi è soddisfatta del sistema scolastico
Nella Svizzera italiana la percentuale di gradimento è del 79%.
BERNA - La maggior parte della popolazione elvetica è contenta del sistema scolastico attuale vigente nel nostro Paese. Stando a un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca gfs.bern su mandato della SSR pubblicato quest'oggi, i ticinesi e...

BERNA - La maggior parte della popolazione elvetica è contenta del sistema scolastico attuale vigente nel nostro Paese. Stando a un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca gfs.bern su mandato della SSR pubblicato quest'oggi, i ticinesi e i romandi sono tra i più soddisfatti.

Dall'indagine - condotta tra aprile e maggio e alla quale hanno preso parte 57.000 persone - è emerso che nella Svizzera francese, l'82% degli intervistati si è detto appagato o abbastanza appagato dell'istruzione ottenuta. Nella Svizzera italiana la percentuale di gradimento è del 79% e nella Svizzera tedesca del 72%, mentre il livello di soddisfazione più basso è stato riscontrato tra le persone della Svizzera romancia (69%).

La maggior parte degli intervistati (84%) ha inoltre dichiarato di apprezzare in particolar modo il sistema di formazione duale, ovvero quello che permette ai giovani di scegliere tra apprendistato e scuola superiore. Anche le opportunità di formazione continua hanno ottenuto una buona valutazione (72%).

A destare qualche critica, secondo l'inchiesta, è invece la gestione degli allievi più dotati e degli alunni con difficoltà di apprendimento. Per quanto concerne i primi, solo il 40% si è detto soddisfatto del modello di istruzione in vigore, mentre per il trattamento dei giovani che fanno più fatica, solo il 34% è contento dell'offerta del sistema scolastico.

Per quanto riguarda il lavoro svolto dagli insegnanti, il 12% degli intervistati lo valuta in modo molto positivo, il 55% in maniera abbastanza positiva e il 22% invece si è detto invece abbastanza o addirittura molto insoddisfatto.

Infine, alla domanda se il sistema di istruzione svizzero prepari sufficientemente gli alunni ad affrontare la vita quotidiana al di fuori della scuola, solo il 54% ha mostrato approvazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE