Cerca e trova immobili

CHIASSOUna panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne

22.11.23 - 09:39
Saranno poi illuminate di arancione le facciate del Palazzo municipale e della sede AGE.
Comune di Chiasso
Fonte Comune di Chiasso
Una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne
Saranno poi illuminate di arancione le facciate del Palazzo municipale e della sede AGE.

CHIASSO - Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il Municipio di chiasso ha deciso sensibilizzare la popolazione installando una panchina di colore rosso in piazza Boffalora.

Un segno tangibile e duraturo che sarà identificato come messaggio di lotta alla violenza contro le donne. La panchina rossa è infatti oggetto e colore mondialmente riconosciuti come simbolo di un posto lasciato vuoto da una donna vittima della violenza di genere. La panchina diventa così un nuovo elemento dell'arredo urbano ma di grande valore evocativo.

Grazie alla collaborazione di AGE SA, inoltre, sabato 25 novembre la facciata del Palazzo municipale e quella della sede AGE, che si affacciano su Piazza Bernasconi, saranno illuminate di arancione dalle 17. L’azione si inserisce nel solco dell’iniziativa internazionale denominata Orange Days.

Infine, sul territorio cittadino, sono stati predisposti dei manifesti promossi dal Club Soroptimist International – nello specifico, il Soroptimist Club del Mendrisiotto – da sempre in prima linea nella sensibilizzazione alla violenza di genere e all’importanza di riconoscere i segnali di relazioni tossiche: la campagna si intitola “Read the Signs” (Riconosci i Segnali), soffermandosi principalmente sulla violenza verbale come manipolazione, gelosia, isolamento, ecc. Su ciascun manifesto, uno dei quali è posto proprio vicino alla nuova panchina rossa, è presente un QR Code attraverso cui è possibile visionare video sull’argomento e ottenere informazioni pratiche di aiuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 4 mesi fa su tio
Per la violenza sugli uomini, tutto ok, nemm ben inscí…

Peppiniello 4 mesi fa su tio
Metterei vicino anche una panchina per i bambini palestinesi

curiuus 4 mesi fa su tio
Secondo quanto detto in televisione, in quasi il 30 % dei casi di violenza domestica la vittima è un uomo: a quando una panchina blu allora? 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE