Cerca e trova immobili

BELLINZONAMoody's assegna il rating Aa3 a Bellinzona

25.10.23 - 09:21
Si tratta della prima volta. «Ora la Città dispone di un accesso facilitato al mercato dei capitali».
Ti Press archivio
Fonte Città di Bellinzona
Moody's assegna il rating Aa3 a Bellinzona
Si tratta della prima volta. «Ora la Città dispone di un accesso facilitato al mercato dei capitali».

BELLINZONA - L'agenzia di rating Moody's ha assegnato alla Città di Bellinzona una valutazione Aa3 con prospettiva stabile. Si tratta della prima volta.

La valutazione assegnata corrisponde a un rating S&P e Fitch AA, livello che si situa in una fascia di alta qualità. Ad annunciarlo la Città di Bellinzona, in una nota stampa, in cui spiega che ora, grazie a una valutazione pubblica riconosciuta internazionalmente e dalla FINMA, dispone di un accesso facilitato al mercato dei capitali.

Nel corso del 2023, su decisione del Municipio, l'agenzia Moody's ha effettuato per la prima volta il processo di rating della Città, valutando sulla base di vari criteri la sua solidità finanziaria. In particolare, sono stati analizzati i dati finanziari dei consuntivi 2018-2022, i dati di preventivo 2023 e i dati della pianificazione finanziaria 2024-2026. M

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 6 mesi fa su tio
Hanno tenuto conto della quantità sproporzionata di alti funzionari, (lì per meriti di devozione ai Partiti), che gravano sull’esercizio ordinario? Delle prestazioni professionali del Municipio, che di professionale portano solo il nome, non è questo il luogo per approfondire.

vulpus 6 mesi fa su tio
A cosa serve , visto che con il moltiplicatore si velleggia verso il100%? La città investe troppo, e i contribuenti sono il famoso ceto medio che è oramai al salasso.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Ma chi se ne frega di Moody's... influenzano malamente il senso di fiducia delle persone in base a criteri economici o poco più
NOTIZIE PIÙ LETTE