Cerca e trova immobili

CANTONEUn anno di Alain de Raemy alla Diocesi di Lugano: e ora?

20.10.23 - 10:29
Il romando mantiene il ruolo di amministratore apostolico, conferma il nunzio apostolico a Berna Martin Krebs.
Tipress
Un anno di Alain de Raemy alla Diocesi di Lugano: e ora?
Il romando mantiene il ruolo di amministratore apostolico, conferma il nunzio apostolico a Berna Martin Krebs.

LUGANO - È trascorso un anno dalle dimissioni di Valerio Lazzeri dal ruolo di vescovo di Lugano. E un anno da quando Papa Francesco ha deciso di affidare la gestione della diocesi a un amministratore apostolico, nella persona di Alain de Raemy. Quest'ultimo, scrive oggi la Diocesi in un comunicato, «ha quindi ritenuto opportuno prendere contatto con il Nunzio Apostolico a Berna Martin Krebs, per chiedere alcuni chiarimenti circa la tempistica, i diritti e i doveri di un amministratore apostolico, trascorso il primo anno di servizio».

«Non esiste una scadenza determinata», per il ruolo attualmente ricoperto da De Raemy, ha risposto Krebs. «In sostanza», sottolinea la Diocesi, «il Nunzio ha confermato che Monsignor de Raemy rimane alla guida della Diocesi a disposizione del Santo Padre e continua ad avere tutti i diritti, le facoltà e gli uffici di un Vescovo diocesano, in modo da garantire alla Diocesi lo svolgimento della sua attività ordinaria». 

A queste mansioni, «dopo il primo anno di vacanza si aggiungono alcune disposizioni che riguardano la gestione dei presbiteri, relativamente all’escardinazione, all’incardinazione o allo spostamento in altra Diocesi dei preti attivi nella pastorale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE