Cerca e trova immobili
LUGANO

Ecco chi è il sostituto di Don Lazzeri

Alain de Raemy, classe 1959, è vescovo ausiliare della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo.
Diocesi di Lugano
Ecco chi è il sostituto di Don Lazzeri
Alain de Raemy, classe 1959, è vescovo ausiliare della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo.
LUGANO - C'è un nuovo volto alla guida della Diocesi di Lugano. A sostituire in via temporanea il vescovo Valerio Lazzeri, che oggi ha confermato le sue dimissioni, sarà il romando Alain de Raemy. Il Monsignore è infatti stato no...

LUGANO - C'è un nuovo volto alla guida della Diocesi di Lugano. A sostituire in via temporanea il vescovo Valerio Lazzeri, che oggi ha confermato le sue dimissioni, sarà il romando Alain de Raemy. Il Monsignore è infatti stato nominato da Papa Francesco Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.

De Raemy parla francese, spagnolo, tedesco, svizzero-tedesco, italiano e inglese e nasce il 10 aprile 1959 a Barcellona, da padre friburghese e madre vallesana. Terminata la scuola dell'obbligo in Spagna, ritorna in Svizzera per proseguire gli studi presso il Collegio dei Benedettini di Engelberg, dove conclude la maturità in latino e inglese nel 1978. 

Dopo un anno di studi in architettura e diritto all'Università di Zurigo, de Raemy decide di cambiare indirizzo e comincia il percorso in filosofia e teologia all'Università di Friborgo. In quell'ambito, fattasi più chiara la sua vocazione al sacerdozio, entra nel seminario diocesano di Losanna, Ginevra e Friburgo. Nel 1986 ottiene la licenza in ecclesiologia e viene ordinato presbitero a Friburgo. 

I suoi primi incarichi sono quello di Vicario parrocchiale nella parrocchia di San Pietro a Yverdon, dal 1986 al 1988, e successivamente parroco in solido a Losanna in varie parrocchie. 

Nel frattempo, de Raemy continua i suoi studi teologici a Roma, alla Gregoriana e all'Angelicum. Ausiliare a Morges nel 1995, nel 1996 torna a Friburgo come parroco della parrocchia di Cristo Re, parroco e canonico della Cattedrale di San Nicola nonché moderatore dell'Unità pastorale di Notre-Dame di Friburgo. 

Il 1° settembre 2006 viene nominato cappellano della Guardia svizzera pontificia in Vaticano. 

Il 30 novembre 2013 viene nominato vescovo ausiliare della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, ricevendo l'ordinazione episcopale l'11 gennaio 2014. Monsignor de Raemy è membro della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e al suo interno è responsabile dei dicasteri dei giovani, dei media e dei cappellani militari. È inoltre presidente della Commissione per il dialogo con i musulmani e membro di altri gruppi di riflessione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE