Cerca e trova immobili

CANTONEÈ ottobre ma il prossimo weekend avrà ancora l'estate addosso

04.10.23 - 19:30
Attese temperature che oscilleranno tra i 24 e i 25 gradi
Foto TiPress
È ottobre ma il prossimo weekend avrà ancora l'estate addosso
Attese temperature che oscilleranno tra i 24 e i 25 gradi

LUGANO - Un fine settimana di ottobre con l'estate addosso: non è ancora venuto il tempo di coprirsi, a vedere cosa prevedono i meteorologi per il prossimo weekend. In Ticino infatti farà caldo e le temperature oscilleranno tra i 24 e i 25 gradi, facilitando escursioni, gite sul lago e momenti di svago in una delle tante sagre e castagnate sparse qua e là nel cantone.

L'ottobrata, il cui nome deriva dalle feste romane che celebravano la fine della vendemmia ma che nel campo della meteo sta a indicare proprio una tipica coda di alta pressione che per diversi giorni terrà alta la colonnina di mercurio, porterà nelle giornate di sabato e domenica «a basse quote una temperatura minima compresa fra 11 e 15 gradi e una massima di 24 gradi» dicono da MeteoSvizzera.

Anche in montagna farà bel tempo, con «vento debole o moderato» e «isoterma di zero gradi a 3800 metri».

Queste giornate d'autunno dal sapore estivo andranno avanti almeno fino alla metà della prossima settimana: le carte meteorologiche non danno adito a dubbi e la «fascia di alta pressione con centro sul Mediterraneo» regalerà ancora «giornate generalmente asciutte». Il termometro segnerà ancora tra i 22 e i 24 gradi.

Il vero autunno per ora può ancora attendere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Valentino Alfano 6 mesi fa su tio
Questa situazione apre gli occhi sul fatto che le nostre abitudini sono totalmente insignificanti di fronte alle decisioni dell'universo. Non c'è nulla di sbagliato...c'è solo da imparare e comprendere....poi come sempre diamo la colpa a qualcosa o qualcuno....ci fa sentire meglio.

Pinky 6 mesi fa su tio
Poi cosa dobbiamo anxora aspettarci...un'altra grandinata colossale o neve fino a 3 metri? Perchè mi pare che le stagioni di mezzo sono finite, qui si passa da un estremo all'altro. Avvisateci p.f. grazieee

Bionda 6 mesi fa su tio
Risposta a Pinky
hai perfettamente ragione. non se ne può piu
NOTIZIE PIÙ LETTE