Cerca e trova immobili
CANTONE

Maltempo in Ticino, ecco dove ha piovuto di più

Il record spetta a Lavertezzo con quasi 400 millimetri caduti in quattro giorni. Quattro volte di più che nel Mendrisiotto.
Franca Bonetti
Maltempo in Ticino, ecco dove ha piovuto di più
Il record spetta a Lavertezzo con quasi 400 millimetri caduti in quattro giorni. Quattro volte di più che nel Mendrisiotto.
BELLINZONA - Pioggia, grandine, vento. Fulmini e saette. Il maltempo che tra il 25 e il 28 agosto ha investito il Ticino ha provocato numerosi disastri. Ma - come rilevato dall'Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI - le precipitazioni non ha...

BELLINZONA - Pioggia, grandine, vento. Fulmini e saette. Il maltempo che tra il 25 e il 28 agosto ha investito il Ticino ha provocato numerosi disastri. Ma - come rilevato dall'Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI - le precipitazioni non hanno colpito in maniera omogenea il territorio. Anzi.

Lavertezzo da record - «Si è passati - precisano gli esperti - da un minimo di poco superiore ai 100 millimetri* sul Mendrisiotto, a valori massimi tra Centovalli, Verzasca e Biasca, con un picco di quasi 400 millimetri a Lavertezzo».

Durante la fase più intensa dell'evento - ovvero nella mattinata del 27 agosto - le piogge più intense hanno provocato picchi di 134 millimetri in sei ore e di 181 in dodici ore a Sonogno. «Per durate inferiori - precisa l'IST riportando dati provvisori forniti dalla rete idro-meteorologica - l’evento più gravoso è stata la violenta grandinata che ha colpito il Locarnese nella serata di venerdì, con un picco di 32 millimetri in 10 minuti e più di 105 in un'ora e mezza a Camedo nelle Centovalli».

Per quanto riguarda i fiumi, la risposta idrologica ha raggiunto il grado di pericolo 2 per gran parte dei corsi d’acqua monitorati, andando a sfiorare il grado di pericolo 3 per quelli più toccati (Ticino, Verzasca e Moesa) e raggiungendolo solo per il Riale di Pincascia a Lavertezzo.
 

 

* 1 millimetro corrisponde a 1 l/m2

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE