Cerca e trova immobili
MENDRISIO

La posa della passerella su Via Penate a Mendrisio

Il tassello più importante del nuovo Parco del Laveggio momò è stato ultimato nella notte.
Gabriele Spalluto
La posa della passerella su Via Penate a Mendrisio
Il tassello più importante del nuovo Parco del Laveggio momò è stato ultimato nella notte.
MENDRISIO - È stata posata nella notte fra mercoledì e giovedì, la nuova passerella su Via Penate a Mendrisio a pochi passi dallo svincolo autostradale. La struttura, già parzialmente realizzata, è il tassello pi&u...

MENDRISIO - È stata posata nella notte fra mercoledì e giovedì, la nuova passerella su Via Penate a Mendrisio a pochi passi dallo svincolo autostradale.

La struttura, già parzialmente realizzata, è il tassello più importante del nuovo Parco del Laveggio.

«Nell'ambito dell'Anno del Laveggio, la realizzazione della nuova passerella a Penate rappresenta uno degli interventi di maggior rilievo: permette infatti di raggiungere, da Rancate, le sponde del fiume con un percorso alternativo e di superare lo svincolo autostradale colmando una lacuna importante nel percorso del Parco del Laveggio», spiega in comunicato l'Associazione Cittadini per il Territorio di Mendrisio.

Il sovrappasso è stato progettato dall'Atelier PeR architetti di Mendrisio, con la collaborazione dello studio di ingegneria Holinger e «riprende elementi che si ritrovano sia nell’area artigianale sia nella linea dell’alta tensione adiacenti, appoggiandosi da un lato sul campo agricolo e dall’altro sulla torre contenente la scala. La costruzione proposta affianca due materiali: l’acciaio e il legno; se il primo è riconducibile al contesto artigianale e infrastrutturale, il secondo riprende il contesto naturale del Parco», riporta la nota.

Al momento la passerella non è ancora utilizzabile, lo sarà solamente a partire dal giorno ufficiale dell'inaugurazione ovvero il prossimo 8 ottobre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE