Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa posa della passerella su Via Penate a Mendrisio

31.08.23 - 11:30
Il tassello più importante del nuovo Parco del Laveggio momò è stato ultimato nella notte.
Gabriele Spalluto
La posa della passerella su Via Penate a Mendrisio
Il tassello più importante del nuovo Parco del Laveggio momò è stato ultimato nella notte.

MENDRISIO - È stata posata nella notte fra mercoledì e giovedì, la nuova passerella su Via Penate a Mendrisio a pochi passi dallo svincolo autostradale.

La struttura, già parzialmente realizzata, è il tassello più importante del nuovo Parco del Laveggio.

«Nell'ambito dell'Anno del Laveggio, la realizzazione della nuova passerella a Penate rappresenta uno degli interventi di maggior rilievo: permette infatti di raggiungere, da Rancate, le sponde del fiume con un percorso alternativo e di superare lo svincolo autostradale colmando una lacuna importante nel percorso del Parco del Laveggio», spiega in comunicato l'Associazione Cittadini per il Territorio di Mendrisio.

Il sovrappasso è stato progettato dall'Atelier PeR architetti di Mendrisio, con la collaborazione dello studio di ingegneria Holinger e «riprende elementi che si ritrovano sia nell’area artigianale sia nella linea dell’alta tensione adiacenti, appoggiandosi da un lato sul campo agricolo e dall’altro sulla torre contenente la scala. La costruzione proposta affianca due materiali: l’acciaio e il legno; se il primo è riconducibile al contesto artigianale e infrastrutturale, il secondo riprende il contesto naturale del Parco», riporta la nota.

Al momento la passerella non è ancora utilizzabile, lo sarà solamente a partire dal giorno ufficiale dell'inaugurazione ovvero il prossimo 8 ottobre.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE