Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Più donne nel mondo del lavoro: un progetto al via

Mendrisio lancia un programma volto a promuovere il reinserimento e il riorientamento delle donne nel mercato del lavoro.
Deposit (simbolica)
Fonte Città di Mendrisio
Più donne nel mondo del lavoro: un progetto al via
Mendrisio lancia un programma volto a promuovere il reinserimento e il riorientamento delle donne nel mercato del lavoro.
MENDRISIO - Spazio alle donne. La Città di Mendrisio, nell’ambito del Piano di azione delle Politiche di genere, propone un percorso per reinserirsi o riorientarsi nel mondo del lavoro rivolto alle cittadine di Mendrisio.  Il Piano...

MENDRISIO - Spazio alle donne. La Città di Mendrisio, nell’ambito del Piano di azione delle Politiche di genere, propone un percorso per reinserirsi o riorientarsi nel mondo del lavoro rivolto alle cittadine di Mendrisio. 

Il Piano di azione intende garantire pari opportunità nell’amministrazione comunale, nella sfera professionale e nel contesto formativo e favorire un cambiamento sostanziale a livello delle politiche al fine di incoraggiare e promuovere maggiori pari opportunità negli studi, nella vita familiare, professionale e politica. Il percorso proposto, sviluppato in collaborazione con l'Associazione Equi-Lab, riguarda la conciliabilità tra sfera personale e professionale e contribuisce a promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. 

Il programma è gratuito «ed è rivolto a donne che desiderano esplorare le proprie abilità e competenze, definire le ambizioni personali e pianificare il proprio progetto», si legge nella nota odierna. Viene organizzato in cinque incontri di gruppo e due incontri individuali dove trovare informazioni e consigli, riconoscere e valorizzare le proprie competenze, progettare un inserimento o reinserimento lavorativo e sviluppare la propria professionalità.

Il percorso inizia dal 19 settembre, per cinque martedì, dalle 9 alle 10.30. L'appuntamento è al Centro Culturale LaFilanda di Mendrisio. «Le mamme potranno portare anche i propri bambini e le proprie bambine; sarà a disposizione un servizio di accudimento con attività ludiche e creative», viene precisato.

Le tematiche che saranno trattate sono le seguenti:
• Come trovare il lavoro giusto per te tenendo conto delle proprie aspirazioni, abilità, competenze e risorse
• Quali prospettive nel mercato del lavoro, in quali settori, che possibili sviluppi
• Famiglia e professione: l’arte del gestire gli impegni familiari e professionali senza trascurare i propri interessi
• Concretizzare la scelta: ovvero costruire il proprio percorso, trovare aiuti ed informazioni per investire nel proprio futuro

Le tappe del percorso sono indirizzate a ricostruire il proprio percorso di vita e professionale, elaborare una strategia d’azione e un progetto di sviluppo personale e professionale, conoscere i registri emotivi appropriati per affrontare positivamente le situazioni di transizione e cambiamento, trovare sostegno per raggiungere il proprio obiettivo.

«Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. Da qui - sottolinea la Capadicastero Politiche sociali e Politiche di genere Françoise Gehring - l’importanza di sostenere progetti legati alla promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e alla conciliabilità famiglia e lavoro. Ridurre il divario di genere nella partecipazione al mercato del lavoro significa contribuire ad una società più inclusiva, forte e dinamica».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE