Cerca e trova immobili

MENDRISIOPiù donne nel mondo del lavoro: un progetto al via

28.08.23 - 10:08
Mendrisio lancia un programma volto a promuovere il reinserimento e il riorientamento delle donne nel mercato del lavoro.
Deposit (simbolica)
Fonte Città di Mendrisio
Più donne nel mondo del lavoro: un progetto al via
Mendrisio lancia un programma volto a promuovere il reinserimento e il riorientamento delle donne nel mercato del lavoro.

MENDRISIO - Spazio alle donne. La Città di Mendrisio, nell’ambito del Piano di azione delle Politiche di genere, propone un percorso per reinserirsi o riorientarsi nel mondo del lavoro rivolto alle cittadine di Mendrisio. 

Il Piano di azione intende garantire pari opportunità nell’amministrazione comunale, nella sfera professionale e nel contesto formativo e favorire un cambiamento sostanziale a livello delle politiche al fine di incoraggiare e promuovere maggiori pari opportunità negli studi, nella vita familiare, professionale e politica. Il percorso proposto, sviluppato in collaborazione con l'Associazione Equi-Lab, riguarda la conciliabilità tra sfera personale e professionale e contribuisce a promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. 

Il programma è gratuito «ed è rivolto a donne che desiderano esplorare le proprie abilità e competenze, definire le ambizioni personali e pianificare il proprio progetto», si legge nella nota odierna. Viene organizzato in cinque incontri di gruppo e due incontri individuali dove trovare informazioni e consigli, riconoscere e valorizzare le proprie competenze, progettare un inserimento o reinserimento lavorativo e sviluppare la propria professionalità.

Il percorso inizia dal 19 settembre, per cinque martedì, dalle 9 alle 10.30. L'appuntamento è al Centro Culturale LaFilanda di Mendrisio. «Le mamme potranno portare anche i propri bambini e le proprie bambine; sarà a disposizione un servizio di accudimento con attività ludiche e creative», viene precisato.

Le tematiche che saranno trattate sono le seguenti:
• Come trovare il lavoro giusto per te tenendo conto delle proprie aspirazioni, abilità, competenze e risorse
• Quali prospettive nel mercato del lavoro, in quali settori, che possibili sviluppi
• Famiglia e professione: l’arte del gestire gli impegni familiari e professionali senza trascurare i propri interessi
• Concretizzare la scelta: ovvero costruire il proprio percorso, trovare aiuti ed informazioni per investire nel proprio futuro

Le tappe del percorso sono indirizzate a ricostruire il proprio percorso di vita e professionale, elaborare una strategia d’azione e un progetto di sviluppo personale e professionale, conoscere i registri emotivi appropriati per affrontare positivamente le situazioni di transizione e cambiamento, trovare sostegno per raggiungere il proprio obiettivo.

«Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. Da qui - sottolinea la Capadicastero Politiche sociali e Politiche di genere Françoise Gehring - l’importanza di sostenere progetti legati alla promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e alla conciliabilità famiglia e lavoro. Ridurre il divario di genere nella partecipazione al mercato del lavoro significa contribuire ad una società più inclusiva, forte e dinamica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE