Cerca e trova immobili
CANTONE

Un regalo da 40mila franchi a Autismo Svizzera Italiana

I fondi sono stati utilizzati per finanziare una vacanza sollievo per familiari curanti e persone affette da autismo.
ASI
Un'immagine di un'edizione passata della vacanza sollievo
Un regalo da 40mila franchi a Autismo Svizzera Italiana
I fondi sono stati utilizzati per finanziare una vacanza sollievo per familiari curanti e persone affette da autismo.
BELLINZONA - La Giornata della buona azione ha dato i suoi frutti. L'associazione Autismo Svizzera Italiana (ASI) ha ricevuto 40mila franchi dalla raccolta fondi promossa da Coop nei negozi della Svizzera italiana. L'impressionante cifra è st...

BELLINZONA - La Giornata della buona azione ha dato i suoi frutti. L'associazione Autismo Svizzera Italiana (ASI) ha ricevuto 40mila franchi dalla raccolta fondi promossa da Coop nei negozi della Svizzera italiana.

L'impressionante cifra è stata raggiunta in una sola giornata, quella del 6 maggio. «È più del doppio di quanto abbiamo raccolto gli anni passati, ed è la prova che questo è un tema che sta facendo breccia nel cuore delle persone» afferma Dario a Marca, Capo Vendita Coop Ticino. Durante la Giornata della buona azione, Coop raccoglie nei suoi negozi i fondi per aiutare un’associazione locale. «Quest’anno è stata scelta Autismo Svizzera Italiana perché è attiva e conosciuta su tutto il territorio e perché lo scopo associativo è vicino alla sensibilità della nostra clientela». 

«Grazie a questa importante donazione ci è possibile offrire una vacanza sollievo e formativa per familiari curanti e accogliere 30 persone, tra le quali otto familiari che vivono la condizione dell’autismo e dieci adulti con disturbi dello spettro autistico o altre fragilità», spiega la presidente dell'ASI Patrizia Berger. Il progetto è nato proprio da familiari che vivono questa condizione e sentono il bisogno di condividere una vacanza con i loro figli in un ambiente accogliente, dove potersi sentire parte di una comunità in cui ci si aiuta e sostiene, alla quale poter affidare i propri figli per qualche ora durante il giorno e godersi un momento per se stessi». 

Durante questa vacanza «le famiglie sono accompagnate da professionisti che possono offrire importanti indicazioni e strategie per affrontare situazioni critiche e da animatori e volontari che hanno avuto modo di conoscere i ragazzi nell’ambito degli atelier domenicali proposti da ASI».

Proprio in questi giorni, fino al 5 agosto, gli iscritti stanno trascorrendo la loro vacanza sollievo a San Bernardino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE