Cerca e trova immobili

LUGANOPregassona per risolvere l'impasse autogestione

03.07.23 - 19:02
L'opzione più accreditata sembra essere un magazzino della Città situato poco lontano dalla sede della Croce Verde.
TiPress
Pregassona per risolvere l'impasse autogestione
L'opzione più accreditata sembra essere un magazzino della Città situato poco lontano dalla sede della Croce Verde.

LUGANO - Dopo giorni di negoziati e discussioni, sembra concretizzarsi una nuova opzione per sbloccare la complicata questione dell'autogestione a Lugano. Il Municipio, come anticipato questa sera dalla Rsi, sembra valutare la possibilità di concedere una nuova "casa" al gruppo SOA il Molino. Si tratterebbe dell'ex HG Commerciale, uno stabile situato a Pregassona, che attualmente viene utilizzato come deposito dalla Città.

Una possibilità non nuova. Già tre anni fa infatti il Municipio aveva proposto lo stabile al centro sociale Il Molino. L'opzione era stata poi scartata perché lo stabile si trova in un'area considerata troppo abitata.

Mentre è ancora in corso l'occupazione delle ex scuole elementari di Viganello, sembrano emergere le prime possibilità per risolvere la questione. Nel frattempo questa sera alle 20 potremmo assistere a una prima svolta. È stata organizzata un'ulteriore assemblea per decidere se proseguire l'azione di protesta oppure liberare l'ex edificio scolastico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vaso di Pandora 9 mesi fa su tio
Tra una birra e una canna la partitella a Tennis 🎾 ci può stare.. poi nel tempo libero gustarsi una partita di Hockey o Calcio nella nuova Arena Sportiva. Grande Municipio, TOP!

Voilà 9 mesi fa su tio
Bene, era ora che si arrivasse a dialogare (Dalle due parti) e che ci sia almeno un'ipotesi di una sistemazione definitiva

Gufo1 9 mesi fa su tio
C’è da chiedersi perché i Molinari si arroghino il diritto di richiedere alle Istituzioni – le stesse che la maggior parte di loro, inquanto anarchici, rinnegano – un trattamento differente rispetto alle centinaia di altre associazioni giovanili che per le loro attività, dimostrando intraprendenza, si organizzano dal sole. Se è vero che i Molinari possono contare su tanta comprensione ed appoggi allora si rivolano a queste persone per finanziarsi. Nell’epoca del Crowdfunding, volendo, non sarebbe mica poi così difficile. Sarà invece così che i potenziali sponsor scarseggino visto che per il resto della società i Molinari non portano molto. Che contributo offrono al cittadino medio? Che cosa hanno da dare in cambio ad un potenziale finanziamento di svariati milioni (valore degli stabili) da parte del Comune? “Ask not what your country can do for you – ask what you can do for your country” (citazione da: JFK)

Geremia 9 mesi fa su tio
Difficile risolvere la questione con dei limiti al ragionamento di questa gravità. Purtroppo anche tra i politici se ne trovano parecchi, soprattutto zona lega. Come ho già scritto è facile trovare persone meglio formate al molino che tra chi scrive

Kryo70 9 mesi fa su tio
L’opzione lavorare e pagare l’affitto non è stata presa in considerazione? Come ha detto, velatamente, l’ex sindaco Giorgio Giudici si tratta di quattro gatti fannulloni con un seguito tendente allo zero, quindi basterebbe una semi stalla non troppo lontano dalla città. Purtroppo li si deve mantenere, più o meno allo stato brado, per non trovarseli in disoccupazione prima (se già non lo sono) e in assistenza dopo…

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
Kryo70, non preoccuparti, questi studiano o lavorano. Bienne gli ha messo a disposizione uno stabile, non pagano affitto ed elettricità. Zurigo gli da 2.5 milioni l'anno. Bienne esiste da 50 anni e Zurigo dal 1990. Magari, invece di denigrare, quando saranno sistemati, vai a vedere cosa fanno.

fildefer 9 mesi fa su tio
Scusate, ma la maggior parte dei contribuenti non li vuole, visto che per ospitarli si usano soldi pubblici, perché insistete per dargli uno stabile?

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
Dove hai preso questo dato? Ti basi su una ventina, dai facciamo cinquanta che scrivono tutta la loro frustrazione qui per scrivere che la maggior parte delle persone non li vuole? In diverse città Svizzere esiste l autogestione, a Zurigo hanno speso 10 mio. per il centro autogestito. Non tutti sono degli esagitati, ecc ecc. Ci sono persone in giacca e cravatta che stanno distruggendo il mondo e voi giudicate delle persone che non vanno nulla in confronto a questi.

Kryo70 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
“…in diverse città Svizzere…” In diverse città Svizzere l’autogestione propone attività con contenuti seri ed apprezzabili. La cricca di Lugano non ha proposto nulla di tutto ciò, perlomeno negli ultimi 10-15 anni. Un gruppuscolo di fan nul loni più o meno dis agiati e dis adattati.

Il_Moralizzatore 9 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
Mi sa che i concerti, teatri, cinema, serate di discussione e svago che ci sono stati negli ultimi 10-15 anni al Molino te li sei persi Kryo... chissà, ci fossi andat* almeno una volta magari ti saresti fatt* un'idea differente di questa autogestione...chissà...

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
Come detto sopra non parlare se non conosci e non parlare per tutti. Se hai un tuo pensiero puoi esporlo, ma non parlare come se fosse la voce di molti. Da questo tuo ultimo, si evince che non conosci la realtà e non ci sei mai stato. Sii meno 🐑

Core_88 9 mesi fa su tio
Alle cantine di gandria non va bene?

Mgrazia60 9 mesi fa su tio
… e pure con il sevizio bus vicino i Signori 😴

airman21 9 mesi fa su tio
La zona è discosta, ma vedo male il fatto che sia vicino a una zona molto sportiva, campi da tennis, volley, inline oltre che Corner Arena, Cinema e Stadio di calcio. Infine mi davanti passano spesso gente che corre. Boh vediamo se va in porto!

Gentlemen 9 mesi fa su tio
Prostituzione: vendere il corpo o la mente ! Nel secondo caso è molto più grave. Chi vuol dare questa struttura agli autogestiti pensa veramente di risolvere il problema? Non invidio gli abitanti della zona !!!

Foxdilollo78 9 mesi fa su tio
Perché adesso quella zona è meno abitata? Diverse case e palazzi sono cresciuti… vogliamo veramente uccidere il tennis a fianco di questo stabile? …e perché i cani che si divertono al dogpark devono per forza annusare i fumi molesti conseguenti l’inserimento di queste persone? Oltre a quelli di spray e vernici? Quanto verrà impiastricciato i nuovi spogliatoi e buvette del inline skate? Quanto ci perderanno i proprietari sul valore delle case a schiera sulla via parallela? Sono previsti dei rimborsi? Sconti sulle imposte? …e poi… vogliono buttar giù il centro artistico MAT per i lavori della MEGA rotonda e del NQC e dall’altra parte degradare il sito con i Molinari? Ma c’è qualcuno che pensa al Lodevole Municipio?

NB 9 mesi fa su tio
Ma non li voglio a Pregassona!!!🤬🤬🤬 perché gli altri cittadini (noi...) devono subìre questa ingiustizia???

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a NB
NB e perché altri cittadini (loro) devono assecondare il fatto che tu non li voglia? Magari nemmeno a loro va tanto a genio la tua presenza, perché devono subire questa ingiustizia? (ps. pure a me stanno abbastanza sulle b°°all°°e però ciò non significa che si debba limitare delle persone giusto perché ci stanno sul fondo schiena. Un buco abbandonato da scaricargli ci sarà pure, poi si può trattare su un minimo di regole da rispettare.)

Capra 9 mesi fa su tio
Leggevo un’intervista dell’ex rettore, detto anche orecchino..che gli autogestiti devono fare gli autogestiti! Anche nel rispetto delle leggi…non so se era per costui sottinteso….

ctu67 9 mesi fa su tio
e ti pareva....mettiamoli nel bronx!!!

Capra 9 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Ctu67! Vicino a te …

ctu67 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
das bronx ist voll... solo i peggiori possono entrare!!!

Pensopositivo 9 mesi fa su tio
Che buona notizia che qualcuno del municipio stá cercando una soluzione 👏👏👏

M0920 9 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Speriamo che sia la fine di questa storia infinita !
NOTIZIE PIÙ LETTE