Cerca e trova immobili

MELIDEDagli studenti CSIA una nuova facciata per la Swissminiatur

03.07.23 - 11:09
Il murales raffigura un treno che viaggia tra diversi monumenti presenti in Svizzera
Swissminiatur
Dagli studenti CSIA una nuova facciata per la Swissminiatur
Il murales raffigura un treno che viaggia tra diversi monumenti presenti in Svizzera

MELIDE - Aria di novità (e ripartenza, dopo gli ingenti danni causati dal maltempo) a Melide: Swissminiatur ha oggi inaugurato il nuovo disegno sulla facciata d’ingresso, realizzato dagli studenti del Centro scolastico per le industrie artistiche di Lugano (CSIA).

Il murales che accoglie i visitatori raffigura un treno - il Swissminiatur Express -, alla cui guida si può trovare la mascotte Rudy che porta i passeggeri alla scoperta della Svizzera. Sulle finestre si possono scorgere i riflessi di alcuni famosi monumenti, due della Svizzera Tedesca, due della Svizzera Francese e uno del Ticino, tutti presenti anche all’interno del parco.

Perché questa scelta? «Un buon metodo per scoprire la Svizzera in modo ecologico e in tutta serenità è sicuramente quello di spostarsi con i mezzi pubblici e nello specifico il treno, ma lo è ancora di più se si va alla Swissminiatur dove in un’ora è possibile visitare tutta la Svizzera, in miniatura», hanno spiegato dal parco. 

Come detto, il progetto di rifacimento della facciata d’ingresso è nato in collaborazione con gli studenti del terzo anno della Sezione Pittori di Scenario dello CSIA e due dei loro docenti. In una prima fase di lavoro è stato chiesto agli studenti di elaborare dei progetti individuali con varie proposte di disegno, nella seconda fase invece, con Swissminiatur è stato scelto e sviluppato il soggetto definitivo, per poi arrivare alla fase finale di realizzazione sul posto, dove gli studenti del terzo anno, con l’aiuto di quelli del secondo, hanno messo in pratica le nozioni e le tecniche acquisite durante la scuola, «dando vita a un vero e proprio capolavoro».

Swissminiatur ringrazia gli studenti per il lavoro svolto: Giorgia Lazzerini, Dylan Perucchini, Ethan Polignone, Elisa Brenchio, Desideria Saurwein, Sarah Baumann, Alisea Donato, Alice Galbusera, Anya Arosio e Emma Guidolin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 10 mesi fa su tio
Proprio ben fatto, bravi ragazzi!
NOTIZIE PIÙ LETTE