Cerca e trova immobili

LOCARNO«Un impegno concreto per la parità di genere»

23.06.23 - 18:18
Centinaia di persone residenti hanno firmato una petizione in cui si chiede a Locarno di aderire alla Carta europea per l'uguaglianza
Ti-Press
«Un impegno concreto per la parità di genere»
Centinaia di persone residenti hanno firmato una petizione in cui si chiede a Locarno di aderire alla Carta europea per l'uguaglianza

LOCARNO - «Per un impegno concreto per la parità di genere – introduzione del bilancio di genere a Locarno».

È la mozione che sarà discussa dal Consiglio comunale di Locarno e con cui si chiede alla città di aderire alla Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale. In una lettera aperta, firmata da 136, si chiede l'approvazione del documento, «dimostrando che per voi la parità non è solo una bella parola, ma un serio obiettivo da raggiungere nel minor tempo possibile».

 La mozione «è stata rapportata positivamente e in maniera esaustiva e puntuale dalla commissione della Legislazione», tuttavia ha ricevuto un parere negativo da parte del Municipio, «che da un lato si preoccupa della spesa necessaria e dall’altro si sostiene di fare già molto a favore della parità di genere. Purtroppo non siamo d’accordo con l’esecutivo cittadino e confidiamo nel vostro buonsenso e nella vostra lungimiranza a favore di una città che si faccia carico di una seria politica di genere».

Gli esempi di disuguaglianze di genere a livello comunale, secondo i promotori, «sono molti e ve ne citiamo solo alcuni»:

A Locarno, nelle coppie sposate e/o registrate è ancora solo il “capofamiglia” che riceve la corrispondenza comunale e il nome della moglie/partner donna è sempre in secondo piano.
A Locarno i ruoli dirigenziali (e maggiormente remunerati) sono ricoperti a larga maggioranza da uomini; mentre ruoli di cura, accudimento o educazione (e con salari più bassi) sono quasi esclusivamente affidati a donne.
A Locarno le donne in Municipio sono 1 su 7 e in Consiglio comunale 12 su 40. Inoltre sono rare le donne che rappresentano la Città nei Consigli di amministrazione e nei Comitati degli enti partecipati.
Locarno non ha delle specifiche ordinanze o regolamenti per favorire la parità di genere e men che meno per regolare casi di mobbing o violenza sul lavoro.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Se il problema dell’indirizzo di corrispondenza riesce ad entrare come esempio in un elenco di 5 punti…. si capisce che questi promotori vivono in un mondo tutto loro.
NOTIZIE PIÙ LETTE