Cerca e trova immobili

CANTONEUn sostegno tangibile all'alberoteca di Capriasca

22.06.23 - 06:30
Lo darà con un "prestito a impatto" l'incubatore d'impresa nostrano ImpactHub: «Ha il potenziale per diventare un esempio virtuoso».
ImpactHub
Il team di alberoteca con il team di Impact Hub Ticino: da sinistra, Tommaso Tabet, Catie Burlando, Muriel Hendrichs, Giorgia Tresca e Carlotta Zarattini.
Il team di alberoteca con il team di Impact Hub Ticino: da sinistra, Tommaso Tabet, Catie Burlando, Muriel Hendrichs, Giorgia Tresca e Carlotta Zarattini.
Un sostegno tangibile all'alberoteca di Capriasca
Lo darà con un "prestito a impatto" l'incubatore d'impresa nostrano ImpactHub: «Ha il potenziale per diventare un esempio virtuoso».

LUGANO - Un prestito raccolto dal basso per sostenere l'alberoteca di Capriasca. Lo annuncia, in un comunicato stampa odierno I'incubatore d'impresa virtuoso ImpactHub.

«Nel 2022, abbiamo invitato alcune persone allineate con i nostri valori a unirsi al nostro Club con l'obiettivo di sostenere progetti meritevoli nel territorio ticinese. Il supporto avviene tramite la selezione e l'incubazione di progetti (for profit e non-for profit) con l’obiettivo di facilitare investimenti e donazioni. L'alberoteca è un progetto con un forte potenziale di impatto, e con questo prestito vogliamo aiutare il team a sviluppare un modello di business che possa massimizzare le chance di successo e quindi di impatto positivo», spiega Carlotta Zarattini co-direttrice di ImpactHub Ticino.

Quello ottenuto dall'alberoteca è un “prestito a impatto”, ovvero una forma innovativa di finanziamento in cui una parte o la totalità dell'importo può essere trasformata in donazione se vengono soddisfatte determinate condizioni. 

Tommaso Tabet, co-direttore di Impact Hub Ticino, continua: «l’alberoteca ha il potenziale di diventare un esempio imprenditoriale virtuoso, ed è importante sostenerli con strumenti adeguati che mirano a generare un impatto sociale e ambientale positivo, e che rappresenta un’alternativa incentivante alle donazioni filantropiche tradizionali».

Ma cos'è l'alberoteca? Fondata da Muriel Hendrichs a Capriasca, si dedica al recupero della biodiversità locale e delle conoscenze ecologiche tradizionali, alla progettazione di luoghi
biodiversi e al coinvolgimento delle giovani e meno giovani generazioni in attività di connessione alla natura. Nel 2022-2023 ha partecipato, insieme ad altri 7 progetti, alla prima edizione del percorso di incubazione "Impact Club", promosso da Impact Hub Ticino e sostenuto da un gruppo di investitori e investitrici e persone attive nella filantropia.

Impact Hub Ticino & Impact Club
Impact Hub Ticino è una rete locale e globale che lavora sul territorio per creare un ecosistema inclusivo, interculturale e intergenerazionale dove organizzazioni, change-makers e tutte le persone attive nell’innovazione, nell’imprenditoria, nella finanza e filantropia collaborano per sviluppare soluzioni nuove alle sfide più pressanti del nostro tempo.

Organizziamo eventi, realizziamo progetti, accompagniamo e mettiamo in rete aziende. I nostri spazi di coworking sono aperti, e chiunque può partecipare alle nostre iniziative. Impact Club è un programma dell’Associazione Impact Hub Ticino, che ha l’obiettivo di accompagnare progetti imprenditoriali a impatto e di innovazione sociale (for profit e non for profit) in un percorso di incubazione sostenuto da un gruppo di investitori, investitrici e persone attive nella filantropia.

 

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE