Cerca e trova immobili

LUGANODirezione della FOSI, «Concorso farlocco». La replica: «Falsità»

09.06.23 - 10:25
Il Consiglio di Fondazione risponde alle accuse mosse dal Maestro Diego Fasolis: «La selezione è stata oggetto di un intenso lavoro»
TiPress
Direzione della FOSI, «Concorso farlocco». La replica: «Falsità»
Il Consiglio di Fondazione risponde alle accuse mosse dal Maestro Diego Fasolis: «La selezione è stata oggetto di un intenso lavoro»

LUGANO - Un concorso «farlocco» dietro alla recente nomina della Direzione della Fondazione per l'Orchestra della Svizzera italiana? Così, stando a quanto esternato pubblicamente, tramite social, dal Maestro Diego Fasolis.

Allo scopo di «non lasciare in sospeso» tali affermazioni, Il Consiglio di Fondazione della FOSI prende posizione definendo «imprecise, inopportune e non corrispondenti ai fatti» tali accuse.

La selezione dei candidati, viene quindi spiegato dal presidente Mario Postizzi, «è stata oggetto di un intenso quanto preciso lavoro». «Il Comitato Direttivo FOSI -. viene aggiunto - ha presentato la proposta di nomina della Direzione artistica e amministrativa al Consiglio di Fondazione. Quest’ultimo ha condiviso la proposta senza alcuna opposizione, con decisione di nomina. In fase immediatamente successiva i Musicisti (inclusa la Commissione del personale e artistica) e il Direttore principale dell’OSI sono stati correttamente informati in merito a tutto il processo di selezione, in parallelo all’uscita del comunicato stampa relativo alla nomina, nel rispetto del dovere di riservatezza delle persone che si sono candidate».

Corrisponde a verità che la candidatura del Maestro Fasolis sarebbe stata la benvenuta dal punto di vista dell’Orchestra, «così come quella di qualsivoglia altro candidata o candidato - sottolinea il CdF della FOSI -. Non corrisponde invece assolutamente al vero che il 90% dei musicisti dell’OSI abbia sollecitato Diego Fasolis a candidarsi quale Direttore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 10 mesi fa su tio
Pasta e Fasolis messo via a tarallucci e vino

Ascot 10 mesi fa su tio
Mah… per me OSI e FOSI possono anche chiudere…

Mirko 73 10 mesi fa su tio
Si parla male del Italia ma qui non è tanto meglio...vengono creati posti ad hoc per amici e parenti tutti i giorni...i concorsi sono solo per la facciata il posto nel frattempo e stato già assegnato

Pledoc 10 mesi fa su tio
qualcuno mi sa fare un esempio di un concorso in Ticino non farlocco e non costruito su misura per in candidato?

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
Infatti... altro che Calabria e Sicilia qui... moooolto peggio... 🙈🙉🙊
NOTIZIE PIÙ LETTE