Cerca e trova immobili
«Non solo piscina, i corsi di nuoto noi li facciamo anche nel lago»

LOCARNO«Non solo piscina, i corsi di nuoto noi li facciamo anche nel lago»

09.06.23 - 19:35
L'idea della Nuoto sport Locarno. Il copresidente Fabrizio Sirica: «Abbiamo acque libere apprezzabili per nuotare»
Nuoto sport Locarno
«Non solo piscina, i corsi di nuoto noi li facciamo anche nel lago»
L'idea della Nuoto sport Locarno. Il copresidente Fabrizio Sirica: «Abbiamo acque libere apprezzabili per nuotare»

LOCARNO - Un contesto diverso dove imparare a nuotare: il lago. È l'idea della Nuoto sport Locarno. «Oltre alle piscine - spiega il copresidente Fabrizio Sirica - noi usiamo le acque libere e naturali. Il posto in cui viviamo, il Locarnese, è favoloso e con molti spazi d'acqua si presta bene per nuotare. Come società sportiva ci siamo però detti che, oltre a insegnare a nuotare, è fondamentale e importante per ogni bambino e ogni ragazzo far conoscere queste acque libere. Dando anche qualche nozione di prevenzione dei rischi e di salvataggio». 

Alcuni ragazzi interessati a questo nuovo corso, infatti, hanno sottolineato come i timori principali nel lago siano legati al fatto che non si veda il fondo, che non si conoscano le correnti e che da un momento all'altro il fondale possa "sprofondare", rendendo l'acqua molto più alta a distanza di pochi metri (guarda il video). 

Anche da queste osservazioni da parte dei principianti ha dunque preso piede l'originale iniziativa. «I corsi - spiega Sirica - sono aperti per bambini e bambine dai 7 agli 11 anni e saranno tenuti da monitori e monitrici qualificati con una formazione specifica proprio per il lago. E non solo: faremo dei piccoli gruppi con un monitore e un aiuto monitori per ogni dieci bambini, in maniera tale che vi sia il massimo della sicurezza ma anche del divertimento ovviamente».

Solo due le settimane in cui ci si potrà iscrivere, «perché è un progetto pilota e vogliamo vedere se piace e capire se e come riproporlo l'anno prossimo» dice Sirica. L'orario delle lezioni è previsto dalle ore 9:00 alle 11:00. Per maggiori informazioni e iscrizioni 

Solo due le settimane in cui ci si potrà iscrivere, «perché è un progetto pilota e vogliamo vedere se piace e capire se e come riproporlo l'anno prossimo» dice Sirica. L'orario delle lezioni è previsto dalle ore 9:00 alle 11:00. Per maggiori informazioni e iscrizioni www.nuotosportlocarno.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 9 mesi fa su tio
E come a Locarno.

Dan342@hotmail.com 9 mesi fa su tio
Sicuro ma ci possono essere anche piscine galleggianti per i più piccoli come a Como
NOTIZIE PIÙ LETTE