Cerca e trova immobili
LUGANO

Per due giorni verranno ritirate le bici per dare loro una nuova vita

L'iniziativa è di Velafrica, che esporterà le biciclette in sette Paesi dell'Africa occidentale e orientale
Velafrica
Per due giorni verranno ritirate le bici per dare loro una nuova vita
L'iniziativa è di Velafrica, che esporterà le biciclette in sette Paesi dell'Africa occidentale e orientale
LUGANO - Ancora in buone condizioni, ma lasciate a prendere la polvere in garage. I prossimi 15 e 16 giugno sarà possibile dare alle proprie biciclette una seconda vita donandole a una Ong che le ritirerà, riparerà e le invier&ag...

LUGANO - Ancora in buone condizioni, ma lasciate a prendere la polvere in garage. I prossimi 15 e 16 giugno sarà possibile dare alle proprie biciclette una seconda vita donandole a una Ong che le ritirerà, riparerà e le invierà presso i suoi partner in sette Paesi del continente africano.

L'iniziativa è di Velafrica, in collaborazione con Sos Ticino - Atelier Ri-cicletta e le Strutture carcerarie cantonali. Il ritiro delle biciclette avverrà a domicilio, previo annuncio entro l'11 giugno al sito dedicato. Quindi le bici verranno consegnate alle aziende partner della regione, tra cui l'atelier di riparazione del penitenziario la Stampa a Lugano, che le ripareranno.

Come spiegato in una nota, le biciclette verranno quindi esportate in sette Paesi dell'Africa occidentale e orientale. Dove sono particolarmente ricercate le mountain bike e le bici da viaggio in quanto in molte regioni le strade spesso non sono asfaltate. È possibile donare anche bici in cattive condizioni che verranno smontate per ricavarne dei pezzi di ricambio. Sono esclusi dalla raccolta monopattini, biciclette senza pedali, rimorchi, tricicli e accessori come i seggiolini.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE