Cerca e trova immobili

CANTONE"Anima(L)s" porta a Carona l'arca di Noè delle immagini

23.05.23 - 16:30
Il progetto del fotografo del National Geographic Joel Sartore: l'archivio di tutte le specie viventi nel mondo
CARONIMMAGINA
"Anima(L)s" porta a Carona l'arca di Noè delle immagini
Il progetto del fotografo del National Geographic Joel Sartore: l'archivio di tutte le specie viventi nel mondo

LUGANO - Dal 3 giugno al 30 settembre CaronaImmagina presenta, per la prima volta in Svizzera, la mostra fotografica all’aperto "National Geographic Photo Ark" nel contesto del festival fotografico "Anima(L)s". L'esposizione illustra il lavoro dell’esploratore e fotografo Joel Sartore: un progetto avvincente e visivamente potente che mira a fotografare e a documentare, prima che sia troppo tardi, tutte le specie che vivono negli zoo, negli acquari e nei santuari della fauna selvatica del mondo, ispirando le persone non solo a interessarsi, ma anche a contribuire a proteggere questi animali per le generazioni future.

Oltre a creare un archivio per le generazioni a venire, questa Arca di Noè fotografica è una piattaforma di speranza per la conservazione e mette in luce gli individui e le organizzazioni che lavorano per preservare le specie in tutto il mondo. Secondo le stime di Joel Sartore, National Geographic Photo Ark, una volta completata, includerà i ritratti di 20mila specie, tra cui uccelli, pesci, mammiferi, rettili, anfibi e invertebrati. 

Un'esposizione che ha letteralmente fatto il giro del mondo e che, tra qualche giorno, sbarcherà nel nucleo storico di Carona. L'inaugurazione è in programma sabato 3 giugno alle ore 17 in Piazza Montaà nell'ambito di CaronaImmagina “Anima(L)s”, seguito dal vernissage alla Galleria La Loggia della mostra di Andrea Boyer.

Gli appuntamenti non terminano qui: mercoledì 7 giugno, alle ore 20.30, si terranno la proiezione del documentario inchiesta “Il cacciatore di balene” (The Whaler) di Philippe Blanc sulla caccia illegale della balenottera comune in Islanda. Ci sono poi la caccia ai dettagli, gioco per bambini fino a 12 anni, per conoscere gli animali attraverso degli indovinelli. Il 10 giugno e 8 luglio, dei fotografi professionisti creeranno dei ritratti studio dei vostri animali domestici. Poi il 17 giugno, il 15 luglio e il 16 settembre nelle notti di luna piena, alle ore 21, una visita della mostra illuminata da lanterne che creano delle simpatiche ombre sui muri nei vicoli del nucleo storico di Carona.

Infine, alla Galleria La Loggia di Carona, sono tre mostre fotografiche in concomitanza con CaronaImmagina: dal 3 al 25 giugno Andrea Boyer; dal 15 luglio al 6 agosto "Pomi d'oro" di Giuseppe Pennisi; dal 19 agosto al 9 settembre "Scatto anch'io", a cura del gruppo giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE