Cerca e trova immobili

CALANCA (GR)Il Parco Val Calanca è ora di importanza nazionale

27.04.23 - 09:53
Più valore per «il paesaggio pregevole e il ricco patrimonio culturale» del parco naturale.
Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM)
Fonte Ats
Il Parco Val Calanca è ora di importanza nazionale
Più valore per «il paesaggio pregevole e il ricco patrimonio culturale» del parco naturale.

CALANCA (GR) - Lo scorso febbraio il Governo retico ha approvato l'adeguamento del piano direttore regionale deciso dalla Regione Moesa. Sono quindi gettate le basi per il passaggio alla fase operativa del Parco naturale regionale Val Calanca previsto per l'inizio del 2024.

Nel giugno del 2019 il Governo grigionese aveva approvato i primi adeguamenti del piano direttore per la creazione in Val Calanca del primo parco naturale regionale della Svizzera italiana. La fase di avvio triennale era iniziata nel 2020 e si concluderà nell'anno in corso. La modifica del piano direttore è stata effettuata in vista del passaggio dalla fase preliminare a quella operativa del Parco Val Calanca, si legge nella nota diramata stamani dall'Amministrazione cantonale.

Gli obiettivi strategici del parco vengono inoltre inseriti anche nel piano direttore cantonale. Ora questo territorio protetto del Moesano è un parco naturale regionale di importanza nazionale.

Nella nota si evidenzia che la realizzazione del parco offre ai comuni coinvolti e alla loro popolazione l'opportunità di salvaguardare la natura in gran parte intatta, il paesaggio pregevole e il ricco patrimonio culturale. Nel contempo permette di promuovere uno sviluppo economico sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE