Cerca e trova immobili

CANTONESwissABILITY, tra bilanci dei primi sette mesi e uno sguardo al futuro

17.04.23 - 15:52
Grazie ai progetti attuali, già più di 2'000 persone con disabilità ritroveranno una mobilità e potranno tornare ad avere una vita attiva
SwissAbility
SwissABILITY, tra bilanci dei primi sette mesi e uno sguardo al futuro
Grazie ai progetti attuali, già più di 2'000 persone con disabilità ritroveranno una mobilità e potranno tornare ad avere una vita attiva

SONVICO - Sabato 15 aprile, nella sala multiuso di Sonvico, si è tenuta la prima Assemblea generale ordinaria dei soci di SwissABILITY. Oltre trenta soci – fra ordinari e simpatizzanti – hanno risposto alla chiamata. In soli sette mesi di operatività, l’Associazione no profit con sede a Lugano ha macinato una serie di successi e ha in programma di proseguire nel 2023 con tantissime attività a sostegno dei Paesi del Sud del mondo.

SwissABILITY nasce con la missione di consentire al maggior numero di persone possibile nel Sud del mondo di riacquistare la mobilità e condurre una vita dignitosa e autosufficiente. Nel 2022 sono state poste le basi affinché ciò accadesse, grazie alla realizzazione di progetti di sviluppo che hanno segnato l'inizio del lavoro concreto dell’Associazione.

Mozambico, Ghana, Senegal e Sierra Leone sono i quattro Paesi in cui SwissABILITY è attiva al momento, con progetti legati alla riabilitazione fisica, alla costruzione di infrastrutture e alla donazione di mezzi di autosufficienza, per abilitare più persone possibili a una vita dignitosa e indipendente.

Grazie ai progetti attuali di SwissABILITY, oltre 2'000 persone affette da disabilità ritroveranno una mobilità e potranno tornare ad avere una vita attiva, grazie alla costruzione o riabilitazione di due centri ortopedici in Senegal e Ghana e alla formazione di professionisti del settore ortopedico. In Mozambico, almeno 20 famiglie che vivono in situazioni di estrema povertà riceveranno quest’anno un alloggio resiliente alle catastrofi naturali. È inoltre in costruzione una falegnameria per donare ai giovani un luogo di formazione e apprendimento ed è infine in atto la distribuzione a 300 famiglie di mezzi per l’autosostentamento, quali ad esempio animali da pascolo, veicoli e attrezzi agricoli.

L’Assemblea ha permesso anche di esporre i progetti per i prossimi anni, sia quelli già in cantiere che quelli che saranno implementati in futuro. Ma soprattutto, ha permesso di ascoltare alcune delle storie dei beneficiari dei progetti di SwissABILITY. Storie spesso tragiche, ma traboccanti di umanità e di speranza per un futuro migliore.

L’Assemblea ha poi approvato all’unanimità i conti, il Rapporto finanziario e di revisione del 2022 e il Preventivo 2023 dell’Associazione, confermando per approvazione il Comitato direttivo di SwissABILITY (composto dal presidente Tomislav Matiević, dal Vicepresidente Julian Lair e dal membro di Comitato Paolo Rossi) anche per l’anno 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE