Cerca e trova immobili

CANTONEChi ha l'acqua migliore del Ticino? Presto lo sapremo

13.04.23 - 13:56
L'Associazione fontanieri ticinesi lancia, il prossimo 4 maggio, un concorso per le aziende che si occupano dell'oro blu
Deposit
Chi ha l'acqua migliore del Ticino? Presto lo sapremo
L'Associazione fontanieri ticinesi lancia, il prossimo 4 maggio, un concorso per le aziende che si occupano dell'oro blu

BELLINZONA - Chi ha l'acqua di maggior qualità, o di miglior “sapore”, tra Ticino e Grigioni italiano?

Presto lo sapremo. L'Associazione Fontanieri Ticinesi organizza infatti, in collaborazione con la Sommelier dell'acqua Elena Mozzini, una prima edizione del concorso “AFT Acque del Ticino”, un evento in cui le acque del Ticino e del Grigioni Italiano saranno protagoniste in una degustazione “competitiva” che prevederà l’assegnazione di un punteggio alle singole acque sulla base di diversi criteri e una classifica finale con premi per chi si aggiudicherà il podio.

«La qualità dell’acqua è importante, così com’è importante dar rilevanza a chi si impegna per mantenere standard qualitativi elevati» afferma Matteo Negri, presidente di AFT, in un comunicato stampa diramato oggi. La partecipazione al concorso è aperta ad aziende comunali, Aziende di Acqua Potabile e società di produttori di acque minerali, che potranno iscriversi con un massimo di due campioni di acqua ciascuno e sfidarsi amichevolmente per rientrare nella “top 3”.

La partecipazione al concorso prevede anche la consegna di una scheda con le proprietà fisico-chimiche specifiche di ogni campione.

Dove si terrà l'evento? «Il concorso si preannuncia itinerante» spiegano gli organizzatori, «con la prima tappa il 4 maggio 2023 presso la il Mulino del Daniello, all’interno del Parco Valle della Motta a Coldrerio, ma con l’intento di toccare, nel corso degli anni, tutto il territorio ticinese».

Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso, tutto il materiale, comprensivo di regolamento, è disponibile sul sito dell'Associazione Fontanieri Ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mastro78 1 anno fa su tio
Guardando il resto del mondo siamo già tutti vincitori. È una fortuna poter bere l’acqua del rubinetto. Grazie alla lungimiranza di chi c’è stato prima di noi.

curiuus 1 anno fa su tio
Accidenti, speriamo che non sia quella di Lugano, se no vedremo le tariffe AIL andare immediatamente alle stelle....

vulpus 1 anno fa su tio
A Mendrisio hanno il vino buono.

angie2020 1 anno fa su tio
SONO CURIOSA

Adegheiz 1 anno fa su tio
Di sicuro non è Mendrisio

Dex 1 anno fa su tio
Tra un po’ ci chiederemo, chi ha l’acqua in Ticino?

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Giusto :-)

Frankeat 1 anno fa su tio
Mi sembra buona in tutto il Cantone
NOTIZIE PIÙ LETTE