Cerca e trova immobili

CANTONETraffico in tilt, serve pazienza

05.04.23 - 18:29
L'esodo pasquale e il rientro dei lavoratori: le strade ticinesi sono congestionate
Archivio TiPress
Traffico in tilt, serve pazienza
L'esodo pasquale e il rientro dei lavoratori: le strade ticinesi sono congestionate

LUGANO - In una situazione già normalmente complicata a quest'ora - per il rientro a casa dei lavoratori - si è aggiunto l'esodo pasquale da oltre Gottardo: per questo motivo il traffico nel nostro Cantone è al momento fortemente congestionato, e sono da prevedere ritardi.

Come segnalano diversi lettori e come conferma il Tcs, si procede ad esempio a passo d'uomo sul Piano di Magadino, da Mendrisio verso Stabio e da Lugano/Bioggio verso Ponte Tresa. C'è poi un ingorgo notevole a Chiasso, il traffico è fortemente congestionato sull'autostrada A2 verso Sud e anche all'interno della Città di Lugano, dove persino i bus registrano ritardi.

Si invita quindi l'utenza stradale alla prudenza e alla pazienza: vanno previsti tempi di percorrenza più lunghi, in particolare sulle tratte tipicamente utilizzate dai pendolari.

Questo pomeriggio, lo ricordiamo, al portale nord del San Gottardo sono stati registrati fino a 6 km di coda. E la situazione nei prossimi giorni non migliorerà, con il picco atteso per venerdì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angie2020 1 anno fa su tio
sempre peggio! Grazie a quelli del nord e frontalieri !!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Grazie anche a quelli del nord e del sud hai però un'economia più ricca...pensa se il piccolo Ticino facesse tutto da solo, senza materie prime, senza manodopera sufficiente, senza gettito fiscale adeguato...staresti anche tu a pascolare le vitelle! Mica si può sempre avere privilegi nella vita. Ma se qua non stai bene puoi sempre andare a vivere in Ucraina, o Georgia, o Mozambico, Togo oppure Honduras. Tutti posti più belli e interessanti...

Gwendy 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
La penso esattamente come te 👍🏻

Popi 1 anno fa su tio
Servono soluzioni, non pazienza

Luisssss 1 anno fa su tio
Grazie ai nostri politicanti e a chi li ha ri-eletti....

Bionda 1 anno fa su tio
la.pazienza e finita da un pezzo

vin 1 anno fa su tio
Sono stati eletti gli stessi governanti perciò non cambierà assolutamente nulla.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Pagamento obbligatorio dei posteggi aziendali e basta.

Privato Pinco 1 anno fa su tio
L'Alptransit che fine ha fatto? ;-))) Staremo a vedere il vero collasso ad apertura secondo TUBO

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Privato Pinco
Hanno organizzato 36'000 posti a sedere in più con 24 treni supplementari...

Privato Pinco 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
Certo ma trasporto da strada su rotaia?

comp61 1 anno fa su tio
ahahahahaha ahahahahahah ahahahahahah Falliticino.

Sgobbi 1 anno fa su tio
Ci hanno ridotto ha deile marionette… chissà se qualche avvocato intraprendente che farebbe una causa al cantone per tutti i ritardi che ci provoca!! Dato che l’imposta di circolazione la paghiamo al prezzo pieno….e appena ti trovi un po’ di strada libera (“Flasch” ) ci pensa la polizia a bloccarti…

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Sgobbi
Hai studiato italiano in Moldavia ?

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Avrà anche studiato in Moldavia … ma noi paghiamo tutto e in cambio abbiamo solo rotture di 🎱🎱 . È facile vivere in Italia con lo stipendio svizzero … ma la mia domanda è una … siccome piace così tanto L Italia perché persone come te non ci lavorano anche ?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
Ma io ci lavoro carissimo! Non hai letto bene allora cosa ho scritto più volte. Ho sposato un'italiana e mi sono trasferito, ora lavoro nell'azienda che aprì la sua famiglia...e che io con i miei soci (anche svizzeri...) abbiamo risollevato. Verstanden ?

Patty 1 anno fa su tio
Ma perché non imporre agli stranieri una vignetta per le nostre autostrade, valida 1 settimana o 10 giorni come in Austria? Incasseremmo un bel po' di soldi e scoraggeremmo magari qualcuno a usare le nostre strade.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Patty
Non cambierebbe assolutamente nulla. Se uno vuole percorrere una strada la percorre a prescindere. Anzi, chi transita una volta l'anno sicuramente risparmierebbe.

francox 1 anno fa su tio
La qualità di vita in Ticino è andata a farsi benedire da un pezzo, grazie a tarchini e compani.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a francox
La famosa qualità di vita c’è l’hanno nella testa i venditori di fumo, il ticino per chi ci abita è squallido. Poi qualcuno si illude ma basta pensare alla qualità dell’aria, traffico, condizioni di lavoro, povertà, radar, cassa malati, mutui. Ma per i nostri politici va tut ben.

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Si vede che non siete stati un po‘ in giro x il mondo dove la gente sta veramente male poi capireste di vivere tutto sommato in un bel posto dove ci sono persone che farebbero carte false x poterci vivere!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Esattamente. Lo sport del ticinese è diventato quello del piagnisteo. Una volta (o cento forse) sono i frontalieri, un'altra la cassa malati, una volta ancora i negozi che restano aperti poco la sera, poi la spesa in Italia che chi la fa è alla stregua di un traditore della patria, poi i radar ovunque e comunque, la nuova pista di ghiaccio ad Ambrì che non si doveva fare, gli zucchini che invadono il Locarnese... mi sembra che siamo un popolo triste e lamentoso. Girate il mondo, ma senza andare chissà dove, e il bicchiere vi sembrerà mezzo pieno. Alla prossima lamentela.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Si vede che nel tuo piccolo mondo te la passi bene, anch’io potrei non lamentarmi ma quanta fatica e pazienza ci vuole. Sono convinto che per vivere bene sono altri i valori da considerare, non sono i soldi che invece qua ci vogliono ed in gran quantità, l’aria che purtroppo qua è inquinatissima, il tempo libero che qua non esiste a meno di lavorare la metà ma poi potrebbero mancare i soldi, per non parlare di tutto il resto. Comunque troppi miei conoscenti hanno venduto quasi tutto e si sono trasferiti all’estero, ora vivono veramente una vita migliore, tutti i giorni mi chiedono il perché io non intraprendo lo stesso percorso, difficile mollare i mille impegni ma sarebbe la scelta giusta.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19 a parte che mi sei simpatico in quanto ferrarista ma....a parte questo ti dico ch el'inquinamento c'è in tutte le metropoli e cità medio grandi del mondo o in aree con grande concentrazione di industrie, mica solo qua suvvia! Di tempo libero tutti i miei amici in Ticino ce n'hanno eccome, non so tu cosa fai per non averne...chi gioca a Padel, chi ha come hobby i giochi di società, chi gioca a calcetto, chi fa l'orto tutti i giorni, chi ha i cani che porta ovunque ecc... Io mi sono trasferito all'estero ma non perché qua non avessi un lavoro, anzi...e a posteriori ho fatto la scelta giusta. Ma tanti amici che ho in Ticino lì sono e lì restano e mi pare che non se la passino maluccio.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
E va beh, hai ragione anche te, comunque io la qualità di vita la intendo in un’altro modo, non è perché vado a tennis e porto a spasso il cane o coltivo l’orto che vivo bene. Proprio perché giro il mondo che ho visto tanto di meglio. Per quel che riguarda la Rossa già dalla prossima gara farà bene, chiaro che non è ancora l’anno da titolo, il problema in F1 oggi comunque sono lo spettacolo prima di tutto ed i troppi soldi che girano oltre all’assenza di regole, tutto questo porta alla disaffezione. Stanno rovinando tutto.

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Per curiosità fammi un esempio di posto dove secondo te avresti la qualità di vita che desideri. Sono curiosa!

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Ma si loro la fanno facile : abbiate pazienza …. Poi però mi devono spiegare perché sul Veneri vecchio il cantiere è rimasto chiuso settimane e guarda caso hanno deciso di riaprirlo proprio questa settimana aumentando ovviamente i disagi visto il notevole flusso di veicoli …,

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Se vuoi te lo spiego io, devi sapere che gli uffici preposti sono al servizio di certe imprese, se queste hanno esigenze lavorative con una telefonata aprono 10 cantieri. Vedi cosa successe ai tempi con asfaltopoli, esplosione dei prezzi dell’asfalto e spartizione dei lavori pubblici tra le varie ditte ( le famose 7 sorelle), milioni e milioni di soldi pubblici con la complicità della politica, nessun partito escluso.

Princi 1 anno fa su tio
chissà chi sono tutti questi automobilisti !?

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
la viabilità in ticino è sempre stata un disastro, lavori ovunque!! e non diamo sempre la colpa ai frontalieri! non ticinesi dovremmo a prime un po i nostri orizzonti invece di criticare sempre tutti quelli che ci stanno attorno

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Ecco, ti pareva il solito commento buonista. 70mila auto secondo te non inquinano e non fanno traffico?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
… altro genio, …. torna nella lampada i….a!!! 😵‍💫🫣

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
mica ho parlato di frontalieri dal tronde se ci sono 80mila auto azzurre la colpa é dei ticinesi che li chiamano

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
… ticinesi che li chiamano? Documentati prima di sparare ca…e!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Si Si seven uop, tantissimi ticinesi a capo di aziende che li chiamano. Mica tutte le aziende in Ticino sono state costituite dai famosi azzurri.. Documentati tu. Aziende con a capo i locali (e molti) che sponsorizzano la propria ditta in Italia cercando ragazzi appena diplomati o laureati in Italia. Nelle bacheche delle scuole superiori decine di offerte di lavoro per i neo diplomati (es.. ITIS, Istituto Tecnico Industriale Statale).

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
altro aggettivo sostantivato no ?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Che bello stare in Svizzera interna e usare i mezzi pubblici

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
A me sembra che se fai Berna - Zurigo o Ginevra Losanna non è che sono messi tanto tanto bene nemmeno loro… se poi guardiamo Germania e Francia anche peggio quindi il problema non è il Ticino ma tutto il mondo è paese! Siamo in troppi o comunque tutti concentrati in determinate zone!

prophet 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Beh proporzionalmente a ZH non avete 260’000 mila veicoli che entrano giornalmente dalla Germania (se da noi sono 70’000) e un territorio a due dimensioni…tutto su o tutto giù senza dimenticare l’imbuto ogni sera alla frontiera…ma ovviamente per il Nord del nostro paese NOI non siamo Svizzera, siamo solo la Sonnenstube…

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Io sono proprio a Zurigo e indovina un po’? Un solo giorno di traffico in un mese!

Wwww 1 anno fa su tio
🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE