Cerca e trova immobili

MEZZOVICO-VIRAOperazione di soccorso alla Casa anziani Alto Vedeggio (ma è una prova)

03.04.23 - 11:33
Un esercitazione ha avuto luogo venerdì scorso alla casa per anziani di Mezzovico
Repubblica e Cantone Ticino
Operazione di soccorso alla Casa anziani Alto Vedeggio (ma è una prova)
Un esercitazione ha avuto luogo venerdì scorso alla casa per anziani di Mezzovico

MEZZOVICO - L'improvvisa necessità di evacuare la casa anziani Alto Vedeggio a seguito di un problema tecnico, con l'intervento dei partner di primo soccorso.

È iniziato così un esercizio di salvataggio in scala 1:1 avvenuto lo scorso 31 marzo nella struttura di Mezzovico. Il Cantone ha così testato la prontezza degli enti di primo intervento.

L'esercizio, diretto da un quadro della Polizia cantonale in stretta collaborazione con il Servizio della protezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni (DI), ha visto l'impiego di una quarantina di soccorritori provenienti dagli Enti partner della protezione della popolazione. In particolare hanno collaborato: la Polizia cantonale, i corpi pompieri di Lugano e Monteceneri, i servizi d’autoambulanza, l’organizzazione di protezione civile di Lugano Campagna, la Direzione della casa anziani Alto Vedeggio con il proprio personale.  

Grazie allo scenario predisposto si è potuto testare l’attivazione della catena d’allarme e allenare il coordinamento, così come la condotta di un dispositivo d’urgenza al fronte. La direzione d’esercizio ha messo l’accento sulle modalità (tecnico/tattiche) di intervento e sulle capacità di condotta, quali elementi fondamentali per riuscire ad affrontare questo genere di situazioni.  

L'esercitazione, conferma oggi il (DI), ha avuto un riscontro molto positivo e ha permesso d’identificare alcuni spunti di miglioramento che verranno ora elaborati e conseguentemente implementati.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE