Cerca e trova immobili
MixMyRide, un'app per fare carpooling a Lugano (e non solo)

LUGANOMixMyRide, un'app per fare carpooling a Lugano (e non solo)

31.03.23 - 12:44
Co-realizzata anche da SUPSI lancia da oggi la sua fase di testing, tutto quello che c'è da sapere
YouTube/MixMyRide
MixMyRide, un'app per fare carpooling a Lugano (e non solo)
Co-realizzata anche da SUPSI lancia da oggi la sua fase di testing, tutto quello che c'è da sapere

LUGANO - Una mobilità più “smart”, fra mezzi pubblici e privati, minimizzando il più possibile l'impatto ambientale. È questo il concept alla base di MixMyRide un'app frutto di una collaborazione pubblico-privata sviluppata fra il Ticino, il canton Zurigo e Ginevra.

A collaborare al progetto, presentato oggi, l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI e l'Istituto per lo sviluppo sostenibile (INE) della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW).

Ma come funziona? L'app è in grado di calcolare le alternative di trasporto per percorrere un tragitto, prendendo in considerazioni linee di trasporti pubblici, bici privata e carpooling (ovvero la condivisione di un'auto privata tra più viaggiatori).

È proprio questo aspetto quello particolarmente innovativo, con la possibilità di creare un account personale e condividere il proprio percorso pendolare con chi potrebbe aver bisogno di “uno strappo” di modo da ottimizzare gli spostamenti. In caso di buona o cattiva esperienza sarà possibile valutare il passaggio.

In questo modo, MixMyRide ambisce ad appaiare alla rete dei trasporti attuali una alternativa, con un occhio all'ambiente e all'efficienza.

Si cercano volontari

La SUPSI, capofila del progetto a livello nazionale, a Lugano si avvale della collaborazione di Lugano Living Lab, il laboratorio urbano d'innovazione digitale e tecnologica della Città. Lanciato nelle regioni di Lugano, Ginevra e Winterthur-Zurigo, a partire dal marzo di quest’anno e fino a febbraio 2024 il progetto entrerà nella sua fase sperimentale, cioè una prova sul campo per valutarne l’efficacia e l’impatto sulla vita degli utenti e sulla mobilità della città. A questo scopo si cercano cittadine e cittadini che vivano, studino o lavorino nel Luganese e siano interessati a utilizzare l’applicazione, offrendo passaggi in carpooling e sperimentando le nuove opportunità di mobilità che essa suggerisce. Per chi parteciperà, diversi premi in palio compresi 4'000 franchi in token LVGA.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 12 mesi fa su tio
uhauuu chissà quanti frontalieri la utilizzeranno? anzi l'hanno giá scaricata!
NOTIZIE PIÙ LETTE