Cerca e trova immobili

CANTONEE se i telefoni dovessero smettere di funzionare?

24.03.23 - 00:01
Inoltrata una mozione che chiede di salvaguardare la funzione strategica degli amanti delle radio, i radioamatori.
Getty
E se i telefoni dovessero smettere di funzionare?
Inoltrata una mozione che chiede di salvaguardare la funzione strategica degli amanti delle radio, i radioamatori.

BELLINZONA - Permettere ai radioamatori - le persone che si interessano e sperimentano con le frequenze e le apparecchiature radio - di svolgere le loro attività. È quello che chiedono Roberta Soldati e altri cofirmatari con una mozione. 

Nello specifico si chiede al Consiglio di Stato di modificare il Regolamento della Legge edilizia (art. 4 lett. g) e il Regolamento di applicazione dell’Ordinanza federale sulla protezione da radiazioni non ionizzanti (art. 6) affinché le antenne della telefonia mobile non vengano accomunate a quelle utilizzate dai radioamatori. 

La modifica proposta permetterebbe di colmare le «lacune dei Regolamenti cantonali» e di vegliare alla funzione che i radioamatori assumono «in caso di catastrofi naturali o blackout» mantenendo in funzione le comunicazioni di emergenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Talos63 1 anno fa su tio
Anche la politica dovrebbe tenerne conto… le antenne dei radioamatori non sono come le altre. I radioamatori non sono un fastidio, bensì un aiuto… facciamo in modo che, anche in Ticino e in Svizzera, come in tutto il resto del mondo, esista un “diritto di antenna” per quelle persone che hanno dovuto superare un esame federale per ricevere la patente di radioamatore e che contribuiscono a molte scoperte scientifiche e sociali. Evitiamo di fare ricorsi inutili, solo perché non ci piace l’antenna del vicino radioamatore… ricordiamoci che così facendo stiamo impedendo a qualcuno di fare il suo dovere.
NOTIZIE PIÙ LETTE