Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna linea 1 tutta elettrica, già dal 2024

09.03.23 - 16:38
È l'auspicio della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese
Bellinzona
Una linea 1 tutta elettrica, già dal 2024
È l'auspicio della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese

BELLINZONA - I veicoli della linea 1 del Trasporto pubblico bellinzonese (Tbp) saranno a propulsione esclusivamente elettrica idealmente già dal prossimo anno.

Lo ha annunciato la Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), comunicando di aver consolidato nelle sue ultime sedute due importanti decisioni che interesseranno l’evoluzione della mobilità regionale nei prossimi anni.

In primis, come detto, la novità della linea 1. La CRTB ha infatti salutato con entusiasmo la volontà d’implementazione del progetto che ha già raccolto il parere positivo dei Municipi dei Comuni interessati da quella linea, Bellinzona e Arbedo-Castione. L’auspicio è che l’entrata in funzione possa già avvenire entro la metà del prossimo anno e che ciò dia avvio a un processo di decarbonizzazione dell’intero Trasporto pubblico del Bellinzonese.

La seconda novità riguarda i lavori di allestimento del PAB5 (Programmi d’agglomerato di seconda e di terza generazione). L'elaborazione inizierà già questa primavera. Una prima bozza di documento con il riconoscimento dello stato attuale e degli obiettivi futuri, così come delle misure e delle opere che verranno proposte per raggiungerli, è previsto che venga pubblicato nella seconda metà del prossimo anno per poi consolidare il documento finale, che dovrà essere consegnato alla Confederazione entro l’inizio del 2025. L’orizzonte di realizzazione, dopo l’approvazione del Parlamento federale, è quello del 2030.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Unico punto positivo: la mancanza di emissioni durante la percorrenza. Per il resto insostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Trapp 1 anno fa su tio
Ma non c’è carenza di energia elettrica??? O i costi lievitano per altri motivi?

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Tutti i bus dovrebbero essere elettrici! Per evitare un sacco di rumore e per dare il buon esempio!
NOTIZIE PIÙ LETTE