Cerca e trova immobili

CANTONE / CAMERUNL'ospedale del dottor Maggi torna alla normalità dopo l'attacco di Boko Haram

01.03.23 - 11:40
Il nosocomio di Mada ha ripreso ad assistere la popolazione del Camerun settentrionale lo scorso mese di novembre.
Associazione Dottor Maggi
L'ospedale del dottor Maggi torna alla normalità dopo l'attacco di Boko Haram
Il nosocomio di Mada ha ripreso ad assistere la popolazione del Camerun settentrionale lo scorso mese di novembre.

MADA - L'ospedale di Mada ideato e realizzato dal medico ticinese Giuseppe Maggi (vedi box), che lo scorso primo luglio era stato attaccato dal gruppo terroristico Boko Haram, ha ripreso le proprie attività nel mese di novembre. 

La vicenda - Nell'assalto, ricordiamo, un lavoratore del nosocomio aveva perso la vita ed erano stati registrati danni non ingenti ma che avevano costretto l'associazione Dottor Maggi a sospendere temporaneamente l’assistenza alla popolazione locale in attesa di chiarire con il governo di Yaoundé come garantire la sicurezza nelle strutture. Le sollecitazioni della popolazione locale, che non aveva più la possibilità di accedere ad alcuna forma di assistenza sanitaria, hanno velocizzato il processo di riapertura della struttura (e pure della scuola).

L’ospedale fu ideato e realizzato dal Dottor Giuseppe Maggi, originario della Val di Muggio, nel 1975 nei pressi di Mada, nel nord del Camerun. Una regione isolata dal mondo, dove non erano presenti né strutture sanitarie né scuole. Da allora, con il contributo di cittadini e istituzioni ticinesi, un territorio abitato da oltre 150mila persone ha potuto utilizzare i servizi dell’ospedale e dell’istituto scolastico, rispettando il desiderio di Maggi di trattare con dignità e rispetto anche le fasce più fragili di realtà estremamente povere. Nel solo 2021 nell’Hôpital Helvetique de Mada sono stati curati oltre 3100 pazienti in regime di degenza e sono stati visitati in ambulatorio o in pronto soccorso quasi 10 mila malati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE