Cerca e trova immobili

LUGANOI neo-pizzaioli di GastroTicino

16.02.23 - 14:58
Sono undici gli allievi che hanno conseguito il diploma cantonale
Foto GastroTicino
I neo-pizzaioli di GastroTicino
Sono undici gli allievi che hanno conseguito il diploma cantonale

LUGANO - In Ticino ci sono undici nuovi pizzaioli. Sono gli allievi che hanno conseguito il diploma cantonale che è stato consegnato loro nella sede di GastroTicino.

I neo pizzaioli per arrivare a diplomarsi "in pizza" hanno frequentato un corso durato quattro mesi e mezzo.

Ecco i nomi dei premiati: Maurizio Delbono, Tamara Frapolli (miglior media 5.6), Daniel Guignard, Daniele Marazza, Milos Nicola Mendozza, Pietro Parisi, Rocchina Pennella, Alessandro Polese, Renzo Sartori, Santo Trunzo e Giuseppe Bavetta.

La migliore pizzaiola ha ricevuto una pala come premio per la miglior media cantonale.

La consegna dei diplomi è avvenuta durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli - CEP), Andrea Piemontesi (servizi della Formazione continua DFP), Cosmino Basile (membri CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Alessandro Fontana (direttore Mulino di Maroggia), Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino) e vari periti e docenti.

Il Ticino è l’unico Cantone ad avere un corso per l’ottenimento di una qualifica di pizzaiolo/a. Dal 2022 il corso è riconosciuto dal CCNL e «il partecipante che al momento dell'iscrizione sottostà al CCNL - si legge in una nota - ha diritto a ottenere una sovvenzione finanziaria per questa formazione pari a 2'000 franchi».

Dal 1999 a oggi sono state diplomate 152 persone.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Bravi! Congratulazioni per questo successo!!!

Pocahontas 1 anno fa su tio
La pizza della Rupe...buonissima!!! BRAVO!!
NOTIZIE PIÙ LETTE