Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Tra Chiasso e Airolo, in ritardo più di un treno su dieci

FFS, in Ticino la puntualità nel 2022 è stata «insoddisfacente»
TiPress
Fonte ats
Tra Chiasso e Airolo, in ritardo più di un treno su dieci
FFS, in Ticino la puntualità nel 2022 è stata «insoddisfacente»
BELLINZONA/BERNA - Lo scorso anno il 92,5% dei treni delle FFS è arrivato in orario (ossia puntale o con un ritardo inferiore ai 3 minuti). Lo indica oggi l'ex regia precisando però che in Ticino la puntualità è ancora &la...

BELLINZONA/BERNA - Lo scorso anno il 92,5% dei treni delle FFS è arrivato in orario (ossia puntale o con un ritardo inferiore ai 3 minuti). Lo indica oggi l'ex regia precisando però che in Ticino la puntualità è ancora «insoddisfacente».

Il dato a livello nazionale è in progressione di 0,6 punti percentuali rispetto al 2021, ma in calo di 0,1 se confrontato al 2020. Il confronto con quest'ultimo periodo è tuttavia difficile, dato che in quell'anno ci sono stati meno cantieri e, a causa della pandemia, anche meno viaggiatori.

Tra le varie regioni amministrative, la "Sud", che comprende il Ticino, è quella che fa segnare il maggior numero di treni in ritardo. Nel 2022 tra Chiasso e Airolo più di un treno su dieci è giunto a destinazione con oltre tre minuti di ritardo (quelli in orario erano esattamente l'89,1%). Tale dato è in peggioramento rispetto ai due anni precedenti, quando erano puntali rispettivamente il 90,7% (2021) e il 90,0% (2020) dei convogli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE