Cerca e trova immobili

LUGANOFallisce la ElettroCrivelli: un centinaio di dipendenti restano a casa

30.12.22 - 07:39
Le avverse condizioni di mercato hanno determinato la chiusura dell'azienda. Lavoratori senza stipendio a dicembre.
Elettrocirvelli - https://e-c.swiss/home-it
Fallisce la ElettroCrivelli: un centinaio di dipendenti restano a casa
Le avverse condizioni di mercato hanno determinato la chiusura dell'azienda. Lavoratori senza stipendio a dicembre.

LUGANO - La ElettroCrivelli Sa di Breganzona - ditta attiva nel campo delle installazioni elettriche - chiude i battenti lasciando a casa circa un centinaio di dipendenti. L’azienda ha decretato fallimento e chiudono anche le succursali di Renens, nel canton Vaud, di Burgdorf nel canton Berna e di Zurigo.

I dipendenti hanno ricevuto negli scorsi giorni una lettera in cui veniva annunciata la liquidazione della società. Alla base di questa decisione ci sarebbero difficoltà dovute alle condizioni di mercato che non hanno permesso di raggiungere i risultati sperati. Stando a laRegioneTicino, che ha anticipato la notizia, sembrerebbe che l’azienda avesse accumulato debiti per alcuni milioni di franchi. Già ad ottobre c’erano state le prime avvisaglie con il ritardo degli stipendi. Tuttora i dipendenti non hanno ricevuto lo stipendio di dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Scimmettiamo che ha fallito per colpa dei frontalieri?

RobediK71 1 anno fa su tio
Quali sono gli interessi della politica ? I poli ?

Alcam 1 anno fa su tio
Comuni e Cantone devono smetterla di attribuire mandati alle ditte con i prezzi più bassi. Portano le ditte al fallimento. Nei concorsi pubblici si devono eliminare le 2 offerte meno care e le 2 più care. Poi si fa la media delle restanti offerte e vince il concorso la ditta che si avvicina di più alla media (considerando anche le capacità e le referenze). Lo Stato non ha fra i suoi compiti quello di far fallire le ditte.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Alcam
Come più o meno era una volta, ma si sa che più andiamo avanti e più la gente si rimbambisce.

resiga 1 anno fa su tio
Politica e sindacati sono la rovina totale dell'operaio Ticinese-Svizzero DOC ! Queste ditte falliscono ... spiace per i NOSTRI operai e impiegati (se ce ne sono in questa ditta ?!?! ... mah !). Però tra un mese o due uscirà un ulteriore statistica che dirà che i frontalieri sono aumentati in Ticino ! Grazie politici di .....! Grazie sindacati di .....!

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ancora con sti frontalieri…..che noia, bloccate le dogane e non fateli più entrare, però finiamola con questo ritornello razzista e noioso.

Giulietto 1 anno fa su tio
E pensare che avevano degli ottimi elementi che secondo me non avranno alcuna difficoltà ad inserirsi nuovamente. Si dovrebbe imporre ad ogni azienda in Ticino con più di 4 impiegati di avere almeno il 30% di impiegati residenti in Ticino o Svizzera. I dati della disoccupazione sono assolutamente falsi e lo sanno tutti! In Ticino ci sono oltre 20.000 persone senza lavoro o con lavori instabili e pagati meno dei frontalieri. Come si fa? Ai politicanti non gliene può fregar di meno

Cula 1 anno fa su tio
Dove sono i controlli degli stipendi,ESTI,sindacati se faceva prezzi bassi magari pagava gli operai di meno.Andato addirittura oltre alle a competere con prezzi forse giusti.La ditta Ballisti ha fatto la stessa fine,il giorno dopo aperto come BA. SVEGLIATEVI adesso. TUTTI quelli che devono vigilare dove sono in ferie si ma tutto l’ anno.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Ma checcentra

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Core 88 se fai dei controlli magari ti accorgi che stai andando al fallimento

Bandito976 1 anno fa su tio
gente, sveglia! siamo andati a votare per non entrare nell'UE, contro l'immigrazione di massa, prima i nostri, e via dicendo. La realtà é che la politica fa quel che vuole. troppe lobbi e troppi interessi. il ticinese non ha diritto a lavorare. pertanto il trend dei prossimi anni sarà che l'UE ce la infilano dove non batte il sole un pezzo alla volta.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Esatto, la politica ed i politica fanno i loro interessi e quelli di cui stanno al sold

gianca70 1 anno fa su tio
Strano, nei concorsi è sempre stato tra i primi, se non il primo in assoluto, faceva proprio dei prezzi stracciati anche nei concorsi cantonali e non si sono mai chiesti come mai. Grazie cantone! Le targhe italiane nel posteggio? Bè, che dire, i prezzi lo giustificano, attenzione però a non confondere chi è diplomato in Svizzera perché loro hanno diritto al salario svizzero, probabilmente non erano tutti formati qui, e poi dire che i posteggi sono pieni di targhe italiane è abbastanza banale, entrano 80’000 frontalieri ogni giorno, da qualche parte andranno a posteggiare. Comunque, mi sono sempre chiesto come faceva ad andare avanti con quei prezzi. Non basta comperare il materiale altrove …….., probabilmente si è allargato troppo, comunque è sicuro che il proprietario cadrà in piedi, non so se ci capiamo. Affaire a suivre……

Mauri70 1 anno fa su tio
Risposta a gianca70
Esatto, concordo su tutto. da molti anni vinceva concorsi in tutto il ticino sia a livello cantonale e comunale, con prezzi assurdi. Comunque per puntualizzare su alcuni commenti per aprire una ditta di impianti elettrici bisogna chiedere l autorizzazione all ispettorato federale e sottostare a dei criteri molto precisi e impegnativi.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Mauri70
Sì, ma non serve avere tutti i lavoratori con l’AFC o pagarli il minimo. Non tutti almeno

Alone 1 anno fa su tio
mia moglie aveva presentato domando ad una nuova struttura pubblica di Lugano, aveva tutte le carte in regola, attestati esperienza referenze ecc. ecc., mettiamoci pure che abitiamo a 100 mt da questa struttra, quindi niente traffico o inquiniâmento... ebbene non é stata ritenuta idonea .. chissà come mai nel posteggio vi siano solo macchine targate ITALIA. Cosa c'entra con il fallimento con il fallimento della ElettroCrivelli?? che se ho bisogno di un elettricista mi devo riovolgermi a qualcuno che mi faccia il lavoro in nero per spendere meno...

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Alone
queste cose dovrebbero uscire con nomi a caratteri cubitali, capisco bene la vostra posizione...ma finche sará per un "sentito dire" , per "una struttura pubblica", per un "mio amico mi ha detto"...domani ce ne saremo gia dimenticati.....

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Alone
Ma che commento è?

Cula 1 anno fa su tio
Adesso i sindacati piangono meno soldi nelle loro casse.

ivandaronch 1 anno fa su tio
Mah, personalmente ho ricevuto offerte che avrei dovuto gonfiare i prezzi di offerta del 30 % per prendere i lavori e che avrei dovuto rigirare (in nero ovviamente) il 30% al committente e anche promotore... Queste belle persone non erano ne' Ticinesi ne tanto meno CH. poro Tisinn...

gigipippa 1 anno fa su tio
Ieri era notizia la mancanza in Svizzera di 6000 elettricisti, oggi e quella dei fallimento di una ditta storica del settore elettrico. Immagino che la causa del fallimento non sia la mancanza di lavoro.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
In ticino ce ne sono anche troppi di elettricisti. Specie che dopo il covid, nel 2020 hanno regalato l’AFC a cani e porci

ReoZH 1 anno fa su tio
Pazzesco......e noi mandiamo parecchi milioni in giro ad altri così i signori possono fare le guerre, e le nostre aziende sono sul lastrico . Grazie alla crisi creatasi questi sono i risultati, è solo l'inizio purtroppo

BlueShark 1 anno fa su tio
Molto bene, adesso andate dai vostri SINDACATI a farvi assumere che li elogiate sempre …! Aumenti di salario tutti gli anni poi la ditta non ce la fa più..!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
@BlueShark, ragione da vendere, seguiranno tante altre ditte, purtroppo.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Se non sai gestire un’azienda trovo giusto che tu fallisca. Dare la colpa agli operai evidenzia solo l’incompetenza del pseudo imprenditore.

navy 1 anno fa su tio
Più regole e più controlli eviterebbero o, quanto meno, mitigherebbero situazioni simili. In Svizzera si è voluto liberalizzare ad oltranza credendo a Cappuccetto Rosso. L’obbligo della revisione contabile presente fino al 2007 è uno dei tanti fattori che hanno contribuito al Far West presente. Cattiva gestione di alcuni che, con effetto domino, impattano si tutti. Ditte storiche non possono resistere all’attuale malandazzo. Le leggi lasciano libero spazio a tutto o quasi…..Per quanto è dei frontalieri, perderanno il posto così come i residenti. I primi riusciranno a stare a galla. I secondi saranno finiti….. Ai clienti della fallita resterà l’amaro in bocca e, verosimilmente, un pugno di mosche in mano. Queste genererà l’effetto domino citato. Povero Ticino. Povera Svizzera.

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Il problema principale è la concorrenza selvaggia dov’è i prezzi per aggiudicarsi i lavori sono senza nessun fondamento professionale o di fattibilità, questo in tutti i campi che girano intorno al settore edilizio. Non per caso ogni anno chiudono decine di ditte per rinascere sotto altre vesti, ma distruggono nel contempo le basi e condizioni dove le ditte serie operano da decenni, con bene tacito di tutti. Quando dici tutti intendo: commesse pubbliche, commesse private, studi di progettazione o altro anche nell’ultimo che è il singolo privato, pur sapendo che il prezzo offerto non è confacente alla realizzazione dell’opera accettano. Continuo ad imbattermi in esperti che hanno come motivazione: hanno offerto quindi debbono garantire l’opera, ma Dio mio ma come si può sapendo che per svolgere quel lavoro necessitano x chf ma poi deliberano con il 60% o 70% in meno?

navy 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Diciamo la stessa cosa. In due parole riassumo. Ipocrisia politica e miopia diffusa non risolvono i problemi ma ne generano altri a carico di tutti. Grazie di avermi letto e commentato. Serene festività.

Slides83 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Che si introduca l’obbligo dell’attendibilità del prezzo almeno nelle commesse pubbliche!

Giorgio1 1 anno fa su tio
Non sono state le avverse condizioni di Mercato che hanno causato il patatrack

Pic73 1 anno fa su tio
Se tante aziende specialmente nell’edilizia falliscono non è certo colpa dei frontalieri, si tratta spesso di malgestione o di committenti che non pagano i lavori specialmente quelli grossi, che colpa può avere un operaio se la ditta fallisce, d’altra parte in questo ramo e specialmente in Ticino i lavori vengono fatti col fondoschiena e di fretta…da qui anche le opere che poi faticano a venire pagate!

Dex 1 anno fa su tio
Due miei amici lavoravano per questa azienda, poi sono stati sostituititi da di frontalieri…e voila. Non è colpa de frontalieri se uno non è in grado di gestire un azienda

Bionda 1 anno fa su tio
100 dipendenti? 99 frontalieri e 1 solo ticinese.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
e quindi? il tuo commento ha un senso? no

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a pag
si a senso.perche se rest casa frobta chi se ne

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a pag
80000 troppi ! ticibesi senza lavoro x loro basra chi se ne frega se son sebza lavoro

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Tranquillo, saranno già ricercati dalle altre aziende.

M70 1 anno fa su tio
@Duca72 indotto dai frontalieri? mi spieghi quale indotto..non sa neanche il significato!ma lei come ha ben detto tempo fa assume solo frontalieri.. quindi pensa solo al suo orticello..ma guardi che fra poco tocca a lei fallire ..qui non si vive più grazie ai cari imprenditori come lei e alla ns politica disastrosa..i ns giovani, i 50enni e ..sono tutti a casa..lo ch non ha più diritto di lavorare .che schifo..e se queste ditte che a suo dire creano indotto falliscono siamo tutti contenti

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a M70
ti diranno che resta qua una parte di imposte alla fonte per servizi di cui non usufruiscono. :D

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Bla bla bla, ho 5 aziende per un totale di 270 dipendenti, se le cose andassero male ho abbastanza capitali per mantenerle per i prossimi 30 anni , questo grazie a persone qualificate che guadagnano TUTTI più di Fr. 5000.- al mese i frontalieri sono un quarto dei miei dipendenti e sono al loro posto grazie alle competenze che non sono riuscito a trovare nei residenti. Svegliarsi e cercare di portare via il posto ai frontalieri invece di lamentarsi sempre senza fare nulla. Ripeto che ho frontalieri che guadagnano fino a Fr. 150000 anno di chi è la colpa?

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
@Duca qua sotto ci sono due persone che dicono di avere ottime competenze e non trovano lavoro perche residenti, contattale visto il tuo scritto

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Ma chi sei, Berlusca?

MC 1 anno fa su tio
😱😱Ditta storica, com:è possibile!!??

Cula 1 anno fa su tio
Attenzione non è facile aprire una ditta di elettricista in Svizzera come dite.

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Almeno qualcuno che sa quello che scrive!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Non è facile? Basta avere un maestro elettricista ( esame di maestria) e il capitale. Il resto di va di 2 o 3 con AFC il resto badini dell’agenzia. Il difficile è restare a galla

dan007 1 anno fa su tio
Che tristezza

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
..ho incontrato ditte che fatturavano anche oltre il 50% di quanto concordato a contratto che, poi, a ragione o torto, incassavano se necessario tramite mezzi legali coercitivi. Ma in fase cantiere non eran sempre comunicativi con la Direzione Lavori ed i Committenti. Poi, nel futuro, il Karma le raggiunse.

Swissabroad 1 anno fa su tio
E se oltre a tutto ciò che scrivete, ci fosse come componente anche una malagestione societaria ? No perché non è che se tu sbagli qualcosa la colpa è sempre da addossare agli altri. Poi ovvio ci sono fattori che a volte non puoi gestire o controllare, ma quante società falliscono , anche dopo anni di florida attività, perché magari non si adeguano ai tempi che cambiano (il mondo non vive nell'immobilismo come vorrebbero certi compaesani...) o per scelte e investimenti errati ? Anche qui la politica c'entra ma forse fino ad un cero punto. Se ci sono società lungimiranti e altre meno, la colpa non la si può dare sempre a politica, frontalieri e società sbagliata.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
E tutti quei gran consiglieri che sono su a scaldare le cadreghe che tanto promettono e niente fanno… poi qualcuno va a Berna (se va) e anche li tante chiacchiere…. E chi invece starnazza in piazza si ferma lì… come le classiche parole da bettola… tutti questi personaggi che dovrebbero fare qualcosa di serio cosa fanno?? Guardate bene che tra poco vi votiamo!!!! Pensate al bene della gente , delle famiglie residenti, dei pensionati, dei giovani studenti, degli apprendisti, delle aziende, e a chi a bisogno. Magari un qualche miliardo che mandiamo all Europa teniamolo qui…

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Concordo pienamente

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Dico solo una cosa, frontalieri quasi 80’000 in continua ascesa, tutto capisco ma la politica qui deve intervenire. Inutile deliberare lavori pubblici se poi li fanno i frontalieri, servono regole nuove. Per esempio bisognerebbe adeguare lo stipendio di un frontaliere al cambio con l’euro, chiunque poi può aprire ditta, i frontalieri medesimi. Obbligo di residenza per chi apre ditta e vietati i prestanome e le società bucalettere. Reintroduzione dei titoli di studio per chi è alla testa di una ditta altrimenti uno cosa studia per fare? Con questo libero mercato il Ticino è finito, apparentemente si salvano i dipendenti pubblici che però investono i loro risparmi per esempio per farsi la casa in un mercato coi piedi di argilla, attenzione che i valori degli immobili prima o dopo faranno un tonfo pauroso, i debiti invece rimangono tali e quali, con i tassi in rialzo ed il caro vita è l’inflazione si farà molta più fatica a ripagarli.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
la chi (politica) ? chi (politici) ? sono i primi colpevoli di tutta questa situazione perche al soldo delle loro stesse imprese e quindi assunzioni ed al soldo degli imprenditori

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
concordo. altro che scaldar.la cadrega si .pora svizzera

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
In Ticino si contano 3’879 persone senza lavoro: il tasso è del 2,3%. Non era così positivo da più di 20 anni nonostante i frontalieri crescano . Forse perché i frontalieri creano un indotto? Dimostrazione che più frontalieri abbiamo meno disoccupati ci sono in Ticino è un dato certo e assodato.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
in tutto ció ometti chi in assistenza, e chi é dovuto partire da questo Cantone

MC 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Peccato che chi termina la disoccupazione esce dalla lista dei disoccupati e quindi sembra che siano pochi ma la realtà è un altra, io ad esempio sono senza lavoro, conosco le lingue, sono stata imprenditrice, ho gestito come gerente negozio, ristorante e ufficio postale, agenzia viaggi, ma alla Lidl è altri preferiscono un frontalieri e mi hanno scritto che non ero idonea, vedi tu!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
@Ducq72 esatto. Mission Impossible farlo capire a chi a prescindere piace additare i soliti noti come io cancro della società ticinese. 75'000 frontalieri, 4000 disoccupati. Non mi pare che i 71'000 "rubino" il posto a qualcuno. Ma non si può dire ... anche perché molte aziende cercano profili che nel minuscolo Ticino sono difficili da reperire. Ovvietà. Ma è più facile addossare agli altri le colpe.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a MC
@MC ti auguro di tutto cuore che il 2023 sia un anno di ripresa professionale.

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a MC
Ti auguro il meglio. Siamo nella stessa barca .. parlo 5 lingue e sono volenterosa .. l’ultima volta che ero alla ricerca di lavoro, ora che ho trovato un impiego era quasi scaduto il periodo di disoccupazione.. che c-u-L-o ! Ad un certo punto mi ero addirittura trasferita (soggiorno settimanale) in CH-DE per ampliare le possibilità d’impiego e il consulente dell’URC di ZH, attivo nel settore da oltre 30 anni, mi aveva detto che mediamente calcolavano almeno mezz’anno per i giovani prima di iniziare ad avere riscontri concreti. Mi ha detto che avessero la tendenza di prendere sempre più pensionati o gente che entra da oltre confine dalla Germania .. per finire mi è giunta prima una conferma concreta dal Ticino e sono tornata qui.. chissà come mai il mio collega ha avuto un esaurimento.. ho fatto da sola la stagione ed eccoci arrivata anchi’io.. e poi.. licenziata.. se è un mercato normale qua non lo so.. ma non ricordo un giorno dove non avessi sentito qualcuno lamentarsi.. ma è anche ovvio perché nessuno si dimetta visto come vanno le cose sul mercato.. Comunque per tornare sull’argomento.. concordo con F/A-19! inoltre.. trovo che nei concorsi d’edilizia sia ingiusto che venga chiesto l’esperienza (1:1 o comunque simile), precludendo a priori la partecipazione a giovani Svizzeri che avrebbero la capacità e la voglia di mettersi in gioco. Come fai ad acquisire esperienza come start up con una simile barriera all’entrata ? Stessa cosa anche per i giovani che escono dagli studi senza esperienza. Quando l’esperienza è sempre indicata come un requisito fondamentale per ottenere il posto di lavoro o anche solo per essere tenuto in considerazione per un colloquio..

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Baxy91
@Baxy e MC chiedete a Duca di darvi indicazioni relative la sua societá visto lo scritto poco sopra...cosi vediamo se le sue sono chiacchiere o fatti concreti , vi auguro il meglio nel 2023

F/A-19 1 anno fa su tio
Seguiranno purtroppo altre società, queste sono le prime avvisaglie di un mercato libero e senza controlli. Per vincere un concorso pubblico conta sopratutto il prezzo più basso, per aprire un’azienda non servono più i titoli di studio di scuole superiori od accademici, qualsiasi manovale con un po’ di esperienza può aprire, questo vale anche per i frontalieri, basta avere un prestanome ed una bucalettere qua da noi ed il gioco è fatto, così si rovina tutto quello che di buono è stato fatto in questi anni. Prepariamoci perché il 2023 è l’anno della verità con meno lavoro, concorrenza disonesta, rimborsi covid in corso, costi dei materiali esplosi, rincari sui salari, costi dell’energia esplosi e tassi d’interesse che qualcuno non reggerà, un bel mix esplosivo.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Per vincere un concorso pubblico conta chi unge di piu la ruota caro mio

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Caro amico Ferrarista ☺. Ti faccio comunque presente che il tiro al bersaglio verso i vostri frontalieri è a volte fuori luogo. In Ticino ci sono ca. 4000 disoccupati (fonti USAT), per cui se i frontalieri sono 75000 non vedo che problema possano creare gli altri 71000. Molte aziende, esistono perché ci sono i frontalieri ed in queste ci lavorano, anche, residenti. Per cui...

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
sante parole, sante parole...il libero mercato e la libera circolazione: il rovescio della medaglia.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
@Swissabroad, quindi avanti con i frontalieri, arriveremo presto a 100’000, intaseremo ancora di più le nostre strade , creeremo indotto e creeremo molte altre aziende senza dotarci di misure cautelative. Per me va tutto bene, io come tanti cavalco l’onda e mi adeguo, non è un problema ma sono poi pronto a prendere il volo una volta che il nostro territorio è completamente devastato, anzi, mi sto già preparando.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non dico avanti così. Dico solo che se lo stato permette o non limita le costituzioni di società dab parte di italiani (perché il ticinese non lo fa ? Poca intraprendenza e paura cronica a rischiare) il trend sarà quello. L'imprenditore guarda prima le sue tasche e se ne frega di quello che pensa il popolo. Certi imprenditori hanno una coscienza e guardano prima in casa se c'è mano d'opera, altri no. È la legge del mercato. Della vita. Inutile insultare i frontalieri, non hanno colpe. Se tu abitassi che so a Varese o Como e ti proponessero un lavoro al doppio della paga non accetteresti ? Certo che si. Tutti lo faremmo. Ribadisco comunque. 4000 disoccupati. Gli altri 70000 non rubano posti di lavoro. Il problema traffico esiste, ovvio. Ma c'è in qualsiasi regione del mondo o città ad alta densità di popolazione e di fabbriche. Pensa se domattina i tanto insultati front dovessero rimanere a casa da ospedali, negozi, imprese edili, ristoranti. Li sostituisci tutti tu ? In Ticino certi profili sono pochi o non esistono visto che è il terziario a farla da padrone. Quindi basta lamentarsi, ma fa comodo prendersela con altri piuttosto che ammettere un certo immobilismo (quanti vogliono fare i muratori qua ?)

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Quindi parli di corruzione, può essere . Io dai concorsi pubblici che ho vinto non ci ho mai tirato fuori molto ed in alcuni casi mi hanno fatto capire in vari modi che non ero gradito, probabilmente ho rotto le uova nel paniere a qualche predestinato. Oramai tutto il mondo è paese, vedi cosa sta succedendo nell’Europarlamento, e noi apparteniamo ad uno dei paesi più virtuosi in fatto di corruzione, capirai cosa può succedere in Venezuela od in Corea per esempio.

leobm 1 anno fa su tio
Queste sono le conseguenze del solito maledetto libero mercato senza un minimo di regole, malauguratamente non è la prima e purtroppo non sarà l'ultima. Le aziende familiari legate al territorio sono costantemente le più penalizzate da una globalizzazione completamente fuori controllo Un altra
NOTIZIE PIÙ LETTE