Cerca e trova immobili
LUGANO

«Vogliamo portare un messaggio di benvenuto a tutti i richiedenti l'asilo»

Anche quest'anno l'iniziativa "Lugano Dona" animerà i centri di accoglienza di tutto il Cantone con un regalo per ogni ospite.
Global Shapers Lugano
«Vogliamo portare un messaggio di benvenuto a tutti i richiedenti l'asilo»
Anche quest'anno l'iniziativa "Lugano Dona" animerà i centri di accoglienza di tutto il Cantone con un regalo per ogni ospite.
LUGANO - Biglietti d’auguri, indumenti, regali e pacchetti. «Vogliamo portare un messaggio di benvenuto a tutti i richiedenti l'asilo ospitati in Ticino», ci spiega Mirco De Savelli, promotore dell’iniziativa “Lugano Dona”. Un gesto di...

LUGANO - Biglietti d’auguri, indumenti, regali e pacchetti. «Vogliamo portare un messaggio di benvenuto a tutti i richiedenti l'asilo ospitati in Ticino», ci spiega Mirco De Savelli, promotore dell’iniziativa “Lugano Dona”. 

Un gesto di solidarietà natalizia - Un gesto natalizio per esprimere la solidarietà verso i nostri ospiti e soprattutto un’occasione per ricordare loro che in Ticino sono benvenuti. L’evento, organizzato dal gruppo Global Shapers Lugano, è giunto alla sua terza edizione. «La nostra organizzazione è stata fondata dal Forum di Davos con un duplice obiettivo: portare la voce dei giovani al Forum e aiutare i gruppi di ragazzi a sviluppare progetti con un impatto locale. In questo contesto rientra l’iniziativa “Lugano Dona”. È un’organizzazione presente in tutto il mondo con più di 500 sezioni regionali», sottolinea De Savelli.

Un progetto su scala nazionale - L’azione natalizia rientra in un contesto più ampio. «È un progetto su scala nazionale, che si chiama "Switzerland gives". La prima edizione è stata organizzata a Zurigo, dopo il successo dell'iniziativa il progetto è stato esportato anche in altre regioni della Svizzera. Dove sono stati confermati i buoni risultati». 

Più di 300 pacchi - Nello specifico, quest’anno saranno i centri d’accoglienza di Cadro, Paradiso, Locarno e Castione, a beneficiare del progetto. «Abbiamo organizzato più di 300 pacchi regali. Questa mattina ci siamo trovati con i volontari per smistare tutto il materiale che abbiamo raccolto. La consegna avverrà però in settimana. Ci stiamo coordinando con i vari centri per organizzare la consegna». Specificità dell'iniziativa: la personalizzazione di ogni messaggio di auguri e di benvenuto. «È un aspetto a cui teniamo molto. Non prepariamo solo il materiale, ma vogliamo aggiungere qualcosa di personale».

Un gruppo di una decina di volontari giovani, motivati e ambiziosi. «Non ci siamo fermati neanche durante la pandemia. Anzi, in un momento così difficile il nostro aiuto si è rivelato forse anche più prezioso». De Savelli lancia l’appello per le future reclute. «Siamo sempre alla ricerca di nuovi giovani volontari motivati a lasciare un segno», ha concluso De Savelli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE