Cerca e trova immobili

LUGANODall'Iran al Ticino: «Basta arresti e uccisioni»

18.12.22 - 12:27
Anche nel nostro Cantone si è tornati a manifestare contro i «crimini contro l'umanità» perpetrati dal regime iraniano
Diaspora iraniana in Ticino
Dall'Iran al Ticino: «Basta arresti e uccisioni»
Anche nel nostro Cantone si è tornati a manifestare contro i «crimini contro l'umanità» perpetrati dal regime iraniano

LUGANO - «Donna, vita, libertà».

È con lo slogan dell'opposizione del popolo iraniano che ieri pomeriggio, in Piazza Indipendenza a Lugano, la diaspora iraniana ticinese ha messo in atto una manifestazione a sostegno della rivolta del popolo iraniano, «la cui forza motrice sono le donne coraggiose e i giovani». In una nota, il gruppo ha comunicato che la protesta è stata fatta per «condannare il brutale arresto, la repressione, la tortura e l'uccisione di un gran numero di manifestanti, compresi bambini e adolescenti, da parte del regime oppressivo al potere in Iran».

«Considerando questi crimini come un chiaro fatto di crimini contro l'umanità» - ha poi proseguito la Comunità - «chiediamo l’immediata sospensione delle condanne a morte dei manifestanti arrestati nella recente rivolta e per la cessazione di questi palesi delitti chiediamo una rapida reazione da parte della Comunità internazionale».

Riuniti, brandendo la bandiera persiana (ovvero quella dell'Iran dal 1576 al 1979, con al centro un leone solare), i manifestanti hanno chiesto «a tutti i difensori della libertà insieme alle persone che credono nella democrazia, in particolare ai residenti in Svizzera nonché la società umana e tutti gli attivisti politici, civili e sociali di sostenere la rivolta del popolo iraniano e di far sentire a tutti la voce del popolo iraniano».

Secondo l'associazione, che ha sottolineato «l'unità senza precedenti di tutti i gruppi etnici iraniani», le misure intraprese finora dalla Comunità internazionale «non sono sufficienti per fermare le terribili e innumerevoli uccisioni degli adolescenti, giovani e meno giovani da parte della Repubblica islamica».

Per questo la diaspora iraniana in Ticino chiede di:

1. Espellere in modo immediato gli ambasciatori del regime islamico dell’Iran dai paesi europei.
2. Identificare le “Guardie rivoluzionarie islamiche” come un gruppo terroristico e come responsabile dell’oppressione e dell’uccisione degli iraniani.
3. Rilasciare i detenuti e cancellare le condanne disumane, compresa la condanna a morte emessa dai tribunali della Repubblica islamica nei confronti di manifestanti rivoluzionari.
4. Perseguire i funzionari criminali della Repubblica islamica per crimini contro l'umanità e congelare i loro beni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Questi manifestanti hanno voglia di stare all'aperto ? Fuori a pulire i sentieri ... almeno fate quslcosa fi buono 🤬🤬🤬🤬

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
was söll dä Scheiss? Ocio eh il bianchino l‘é pesant eh

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Sappete quanto cavolo ci interessa Cavoli loro che li fanno fuori avranno le loro ragioni.. Tutta sta grinta usatela x manifestare a che la Svizzera deve migliorare la vita degli anziani ed x chi è in povertà, mica x sta gente terrorista.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Fragolina: ma guarda che tu non capisci assolutamente niente. In altre nazioni come Iran per es. la gente muore per volere la democrazia. Questi che manifestano non sono i terroristi islamici o quelli del regime islamico persiano. Ma sono proprio gli oppositori. Anche quelli che dopo la Rivoluzione Islamica nell allora Persia sono scappati dai Mullah. Scrivendo li fanno fuori avranno le loro ragioni dai un esempio incredibile di ignoranza. Li appendo al collo alle gru perchè sono „colpevoli“ di volere la democrazia. Il mondo gira male anche per via di ignoranti come te!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Fragolina sei proprio una perona ina ina, non hai nemmeno un cervello per provare vergogna per quello che dici.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5: dai se una persona è ignorante è inutile. Anche il Corona non è servito a piú di quel tanto 😎

gufo 1 anno fa su tio
Beh, o giovani o vecchi non ha importanza... l'importante è che q.cuno ascolti, e chi partecipa a queste manifestazioni non è che non ha niente da fare, anzi, un elogio per quello che fanno, ma poverini, nessuno ascolta a questo mondo!

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Guardate bene le facce i volti delle due foto pubblicate. Tutti giovincello che non sanno come passare il tempo.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Meglio il loro tempo perso nella protesta che il tuo su Tio… asan

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Gigetto 1970 ma ti á ta se propri güzz eh
NOTIZIE PIÙ LETTE