Cerca e trova immobili
Rösti fa dei rösti su un pianeta in fiamme

BELLINZONARösti fa dei rösti su un pianeta in fiamme

17.12.22 - 13:15
Un'azione di protesta ha avuto luogo questo pomeriggio a Bellinzona
Ti-Press (Davide Agosta)
Rösti fa dei rösti su un pianeta in fiamme
Un'azione di protesta ha avuto luogo questo pomeriggio a Bellinzona

BELLINZONA - Cinque attivisti del gruppo Sciopero per il clima hanno messo in atto una piccola azione di protesta questo pomeriggio a Bellinzona, in Piazza Simen.

L'evento è un atto di protesta contro l'assegnazione del DATEC (Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, fin qui diretto dalla socialista Simonetta Sommaruga) al Consigliere federale neo-eletto Albert Rösti (UDC).

I giovani hanno esposto alcune delle frasi e opinioni che Rösti, ex-presidente di Swissoil e presidente di Auto Schweiz, ha espresso pubblicamente negli scorsi anni riguardo all’emergenza climatica. In una nota, il movimento ha sottolineato che Rösti è troppo conservatore per quanto concerne il settore dell'energia: «Rösti si è detto più volte contrario all’impiego delle energie rinnovabili e favorevole al mantenimento di fonti inquinanti e pericolose come petrolio, nucleare e carbone».

«Pericolosa sottovalutazione della gravità»
«Le opinioni espresse in passato dal Consigliere denotano una pericolosa sottovalutazione della gravità della situazione e delle drammatiche conseguenze che accompagnano le catastrofi ambientali e politiche che la crisi climatica già oggi suscita in tutto il mondo» ha continuato la nota del gruppo.

Al momento della distribuzione dei Dipartimenti, lo ricordiamo, molte associazioni di sinistra ed ecologiste hanno condiviso il loro disappunto. Sciopero per il clima l'ha allora definita «una vergogna».

«Chiediamo che di fronte a questa situazione le persone che ricoprono una carica politica pongano un’attenzione molto maggiore al tema della protezione del clima», hanno concluso gli esponenti di Sciopero per il Clima, invitando «politiche e politici come anche tutta la popolazione a consultare il nostro Piano d’Azione per il Clima: una raccolta di misure concrete, attuabili e socialmente positive che potrebbe permettere di ridurre drasticamente le emissioni di gas ad effetto serra Svizzere entro il 2030».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Di solito le valutazioni non si fanno alla prova dei fatti?

IlBiologo 1 anno fa su tio
Dimenticano di menzionare che Rösti prima dovrà rimediare i disastri immanenti e imminenti causati dalla precedente amministrazione a trazione ambientalista. Poi magari potrà occuparsi seriamente (e non ideologicamente) dell'ambiente.

gigipippa 1 anno fa su tio
Quei rosti dovrebbe essere il loro unico pasto per una settimana intera.

Evry 1 anno fa su tio
Giornalai da circo, a questi lazzaroni bisogna....

Mirschwizer 1 anno fa su tio
A lavorare Lazzaroni

Uluru 1 anno fa su tio
Braccia rubate all’agricoltura

Gif 1 anno fa su tio
Non comprendo perché fare un articolo per 4 disperati che non hanno nessun seguito. Poi ci si chiede perché sempre meno persone leggono le notizie.

vulpus 1 anno fa su tio
Se si guarda bene,uno mi sembra il nuovo consigliere di stato

vulpus 1 anno fa su tio
Pagliacciate. Non avete ancora capito come lavora il consiglio federale. Solo slogan, cartelli e rüüt da smaltire

Gus 1 anno fa su tio
La Sommaruga ci ha condotti nella attuale pericolosissima situazione. Peggio di lei Rösti non può fare

Uluru 1 anno fa su tio
Altro grande sgubbb di TiO! Ben 5attivisti5, che mobilitazione!

RV50 1 anno fa su tio
Ha fatto molto la Sommaruga !!!! la vera vergogna che voi idealisti pronti a protestare e a insultare ma da parte vostra rinunciare al telefonino multi uso a compiuter ecc... non ci pensate nemmeno perché siete dei parassiti pronti a criticare a fare opposizione ma realmente siete ben felici di vivere con tutte queste comodità , quindi prima di mettervi a strillare e a rompere le scatole e dare aria al cervello pensateci un attimino ; sempre che abbiate ancora la facoltà di pensare con la vostra testa.....

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
@RV50 Sono pienamente d'accordo ed esprimo la massima solidarietà a questi giovani. È molto più facile insultare con i soliti discorsi da bar che affrontare i problemi che questi giovani sollevano e le relative proposte per risolverli

angie2020 1 anno fa su tio
fate pena, buffoni

Isone 1 anno fa su tio
I soliti buffoni che non c'hanno un c@sso da fare, complice una stampa che deve comunque scrivere su qualche cosa. Se la si smettesse di dare scena a questi soggetti, probabilmente sparirebbero nel nulla più assoluto, dato che non li fila nessuno. Di positivo c'è che almeno non si sono incollati al suolo o non hanno deturpato delle opere d'arte.

Scigu 1 anno fa su tio
Fanca.zzisti che domani decideranno cosa fare del pianeta 🤢

IlBiologo 1 anno fa su tio
consoliamoci: si dice che manifestare faccia bene alla salute...

VALLEDELSOLE 1 anno fa su tio
ESATTO!! Ratman

ratman 1 anno fa su tio
soliti sfigati che non hanno niente da fare........
NOTIZIE PIÙ LETTE