Cerca e trova immobili
CANTONE

I formaggi ticinesi fanno incetta di medaglie

Quella del 2022 è stata un'annata memorabile. Molti i riconoscimenti nazionali e internazionali raccolti dai prodotti caseari nostrani
Merlottino Lati
I formaggi ticinesi fanno incetta di medaglie
Quella del 2022 è stata un'annata memorabile. Molti i riconoscimenti nazionali e internazionali raccolti dai prodotti caseari nostrani
LUGANO - Quando si parla di medaglie e di ambasciatori del Ticino nel mondo si pensa subito allo sport, ma questa volta a far parlare (e bene) del nostro cantone sono i formaggi. Quella del 2022, infatti, si è rivelata un'annata strepitosa ch...

LUGANO - Quando si parla di medaglie e di ambasciatori del Ticino nel mondo si pensa subito allo sport, ma questa volta a far parlare (e bene) del nostro cantone sono i formaggi.

Quella del 2022, infatti, si è rivelata un'annata strepitosa che ha visto brillare a diversi concorsi nazionali ed internazionali alcuni fra i migliori formaggi ticinesi. 

La costante attenzione dei processi produttivi, della qualità e della stagionatura del formaggio, così come le importanti collaborazioni fra gli attori della filiera, ma anche la genuinità delle materie prime e del bene animale, hanno dato i loro frutti.

I premiati - Nel caso del “Merlottino” prodotto dalla LATI, hanno pagato l'estro e l’innovazione. In occasione del “World Cheese Awards”, svoltosi in Galles il 2 novembre con oltre 4000 formaggi a concorso, si è aggiudicato una lusinghiera medaglia di bronzo.

Sempre di LATI, la Formaggella cremosa - classico della tradizione casearia ticinese - si è portata a casa un secondo posto nel recente “Swiss Cheese Awards” di Verbier.

Il formaggio dell’Alpe Predasca e quello dell’Alpe Croce Lucomagno, stagionati nella cantina d’affinamento della Cetra Alimentari SA, hanno portato a casa rispettivamente un bronzo e un argento.

Allo “Swiss Cheese Awards" ha primeggiato il formaggio d’Alpe Ticinese con “Stabiello” seguito da “Predasca” e da “Cioss Prato”, terzo nella categoria dedicata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE