Cerca e trova immobili

CANTONEI formaggi ticinesi fanno incetta di medaglie

01.12.22 - 14:48
Quella del 2022 è stata un'annata memorabile. Molti i riconoscimenti nazionali e internazionali raccolti dai prodotti caseari nostrani
Merlottino Lati
I formaggi ticinesi fanno incetta di medaglie
Quella del 2022 è stata un'annata memorabile. Molti i riconoscimenti nazionali e internazionali raccolti dai prodotti caseari nostrani

LUGANO - Quando si parla di medaglie e di ambasciatori del Ticino nel mondo si pensa subito allo sport, ma questa volta a far parlare (e bene) del nostro cantone sono i formaggi.

Quella del 2022, infatti, si è rivelata un'annata strepitosa che ha visto brillare a diversi concorsi nazionali ed internazionali alcuni fra i migliori formaggi ticinesi. 

La costante attenzione dei processi produttivi, della qualità e della stagionatura del formaggio, così come le importanti collaborazioni fra gli attori della filiera, ma anche la genuinità delle materie prime e del bene animale, hanno dato i loro frutti.

I premiati - Nel caso del “Merlottino” prodotto dalla LATI, hanno pagato l'estro e l’innovazione. In occasione del “World Cheese Awards”, svoltosi in Galles il 2 novembre con oltre 4000 formaggi a concorso, si è aggiudicato una lusinghiera medaglia di bronzo.

Sempre di LATI, la Formaggella cremosa - classico della tradizione casearia ticinese - si è portata a casa un secondo posto nel recente “Swiss Cheese Awards” di Verbier.

Il formaggio dell’Alpe Predasca e quello dell’Alpe Croce Lucomagno, stagionati nella cantina d’affinamento della Cetra Alimentari SA, hanno portato a casa rispettivamente un bronzo e un argento.

Allo “Swiss Cheese Awards" ha primeggiato il formaggio d’Alpe Ticinese con “Stabiello” seguito da “Predasca” e da “Cioss Prato”, terzo nella categoria dedicata.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Gus 1 anno fa su tio
In occasione della fiera dei formaggi di Bellinzona, ne ho assaggiato più o meno una trentina. Per me il migliore è stato quello dell'Alpe di Geira, che, mi è stato detto, è un alpe in Val Piumogna (Dalpe).

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Grandi Alpi 👎👎LATI

Franco56 1 anno fa su tio
ma informaggi della leventina sono sempre stati sùper buoni a confronto di maggia

Dapat 1 anno fa su tio
Grande Predasca e Croce!!!

ZioG. 1 anno fa su tio
Molti formaggi ticinesi sono veramente ottimi

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Peccato tengano il loro bestiame male… non lo custodiscono e glie lo mangia il lupo… sono dei somari ma il formaggio lo sanno fare… ZioG. Tu sei uno di quelli che vuole la botte piena e la moglie ubriaca!!!

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Io sono uno di quelli che vuole il formaggio buono e il lupo libero.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Moglie ubriaca e botte piena appunto….Credo tu abbia una certa età per capire che il formaggio deriva dal latte, e che il latte non è un prodotto creato dalla Coop o migros… sai lo fanno capre e mucche nei nostri alpeggi… pregiato perché queste mucche e capre possono andare a scegliere l’erba migliore… magari vicino a quel sasso dove mettere una recinzione contro il lupo diventa impossibile… ma cosa te lo spiego a fare… quando uno non ci arriva non ci arriva e basta… magari capirai quando troverai solo fontina e stracchino estero sugli scaffali e non più il lucomagno o predasca… ma ci conto poco sul risultato!!!

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
peccato solo che tu sia poco coerente con quello che scrivi.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Io?🤣🤣🤣🤣per fortuna lo sei tu…

GG79 1 anno fa su tio
Un grande complimento a tutti i casari ed addetti al settore del cantone. Sono sicuro che passione e competenza sono alla radice del successo.
NOTIZIE PIÙ LETTE