Cerca e trova immobili

CANTONELa Filanda in visita al Tribunale penale federale

08.11.22 - 18:14
Una trentina di persone ha potuto scoprire il palazzo di giustizia con sede nella capitale.
La Filanda
La Filanda in visita al Tribunale penale federale
Una trentina di persone ha potuto scoprire il palazzo di giustizia con sede nella capitale.

BELLINZONA - La Filanda si fa promotrice anche di piccole gite guidate alla scoperta del territorio. Il gruppo partito in treno da Mendrisio lo scorso 4 novembre, guidato da Claudio Mercolli, contava una trentina di partecipanti. Destinazione? Il Tribunale penale federale di Bellinzona il cui presidente, il giudice Alberto Fabbri, ha dato il benvenuto al gruppo e ha riservato parole di apprezzamento all’iniziativa de La Filanda.

La visita è proseguita in compagnia della giudice Fiorenza Bergomi che ha illustrato, in modo chiaro e didattico, il complesso funzionamento del tribunale, l’attività delle varie corti (plenaria, dei reclami, d’appello, i collegi giudicanti) passando anche in rassegna l’istoriato del Tribunale penale federale in Svizzera.

Il responsabile della logistica si è invece addentrato negli aspetti tecnici e architettonici dell’edificio ristrutturato dagli studi di architettura Bearth & Deplazes con Durisch+Nolli. Ha destato particolare stupore la grande aula centrale, vero centro gravitazionale del tribunale, con il podio del giudice e una cupola a forma di piramide tronca, al culmine della quale i lucernari a imbuto rovesciato portano luce naturale zenitale per conferire all’ambiente un’illuminazione diffusa.

La cupola è caratterizzata da un’audace ornamentazione plastica, sviluppata in collaborazione con Gramazio & Kohler, la cui minuziosa trama suggerisce l’idea della corona di un albero o di un pergolato, richiamo all’antico simbolo del “tiglio della giustizia”. Al pari dell’edificio sacro, infatti, anche al palazzo di giustizia è richiesta una efficacia simbolica fin dall’antichità.

Si è potuto accedere anche alle aule minori, quali la sala per la stampa e la meravigliosa biblioteca allestita ad anello attorno all’apice della cupola. Apprezzati gli affreschi realizzati dall’artista Giuseppe Bolzani di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE