Cerca e trova immobili

Attualità«Helsinn: licenziate una quarantina di persone della sede di Lugano»

28.10.22 - 15:48
L’Ocst: «Al momento non si conoscono i criteri»
Helsinn
«Helsinn: licenziate una quarantina di persone della sede di Lugano»
L’Ocst: «Al momento non si conoscono i criteri»

«I lavoratori prima erano spaventati, ora sono confusi».

A dirlo è Paolo Coppi, vicesegretario luganese dell’Ocst: il riferimento è alla notizia dei quaranta licenziamenti decisi dalla nota società farmaceutica Helsinn nei riguardi di una larga parte delle persone impiegate nella sede di Lugano. I provvedimenti, stando alle informazioni in mano dei sindacati, sono già stati, almeno in parte (se non completamente), comunicati ai diretti interessati: una quarantina su duecento impiegati. Un quinto.

«Il nostro sindacato - continua Coppi - per responsabilità nei confronti dei dipendenti si era messo immediatamente a disposizione cercando un dialogo con la direzione e proponendo una collaborazione nella fase di consultazione».

Tuttavia, aggiunge il sindacalista, «ogni tentativo sussidiario di dare riscontro a esigenze collettive è rimasto totalmente inascoltato». I motivi? «Al momento - aggiunge Coppi - il personale della Helsinn non solo non conosce i criteri e le condizioni, ma fatica a comprenderne la logica». L’Ocst esprime «piena solidarietà a tutti i dipendenti».

E ancora: «Ci permettiamo di suggerire al management di Helsinn - conclude - che cooperare con un sindacato in questo caso, è vero, non è imposto dalla legge, ma, come dimostra l’inquietudine del personale, è opportuno perché trasmette ai propri dipendenti un maggiore senso d’imparzialità e ascolto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matias13 1 anno fa su tio
40 dipendenti in meno....e il sindacato si impoverisce! Helsinn azienda di tutto rispetto, fanno bene a non parlare con chi di gestione aziendale capisce poco e niente! Solidarietà....wow! Davvero l'unica cosa che sa fare un qualsiasi sindacato.....nient'altro! Il nulla assoluto, aria fritta!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
40 Frontalieri in meno!

Gimmi 1 anno fa su tio
Hai sindacati ,gli interessa solo la quota che pagano gli operai,infatti le ditte se devono licenziare lo fanno ,e i sindacati non hanno voce in capitolo!!!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Questo è certo !! Fuchi ??

seo56 1 anno fa su tio
Sindacati corrono??? Frontalieri…

M70 1 anno fa su tio
se corrono i sindacati allora è tutto personale non residente

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Certo, questi starnazzatori di turno non fanno altro

andytt 1 anno fa su tio
Va male a casa va bene assumono... Frontalieri

dan007 1 anno fa su tio
E così per tutti metodi americani
NOTIZIE PIÙ LETTE