Cerca e trova immobili

CHIASSOTi affitto, ti vendo: l'eterno limbo del Centro Ovale

31.10.22 - 06:30
Sono passati quasi quattro anni e la struttura è ancora vuota. Il sindaco Bruno Arrigoni: «Eppure l'interesse c'è»
TiPress
Ti affitto, ti vendo: l'eterno limbo del Centro Ovale
Sono passati quasi quattro anni e la struttura è ancora vuota. Il sindaco Bruno Arrigoni: «Eppure l'interesse c'è»

CHIASSO - All’ingresso in Svizzera da Sud, arrivando in macchina, uno dei primi edifici che si staglia all’orizzonte è il Centro Ovale di Chiasso.

Sono ormai passati anni dall’ultima comunicazione in merito, quando si è parlato di una riconversione e della possibilità di insediarvi degli uffici a seguito del fallimento del centro commerciale, ma ad oggi quest’opera architettonica è ancora «vuota, sono occupati unicamente i parcheggi».

Lo conferma il Sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni, a cui abbiamo chiesto se ci sia stato qualche passo avanti, o qualche cambio di direzione.

L’interesse c’è, ma non si concretizza
«È sempre un po’ al punto di partenza» spiega Arrigoni, questo nonostante l’interesse ci sia: «Di gruppi interessati ne arrivano parecchi, ci contattano spesso, direi che c’è qualcuno che ci chiede informazioni ogni 15 giorni».

Il Municipio, visto che non si occupa direttamente del caso, gira queste cordate interessate verso la proprietà. Ma di chi è il Centro Ovale? Di una famiglia belga che vive vicino ai Paesi Bassi, attiva in investimenti immobiliari in tutta Europa. In Ticino è rappresentata da Fidinam.

Le trattative tra i proprietari e gli interessati, però, non arrivano mai al dunque. Ma perché? «Uno dei motivi è perché è molto vasto (sugli 8’000 metri quadrati di superficie). E la proprietà vorrebbe affittare nella misura almeno di un 50/60%», chiarisce Arrigoni. «D’altra parte, tra gli interessati, qualcuno vorrebbe magari 1000 metri, qualcuno 500, e non si riesce a fare questo primo passo... è comprensibile, viste le esperienze passate, che la proprietà voglia qualcuno di affidabile. Intanto il tempo però passa, e siamo al punto di partenza».

Va ammesso che anche il periodo, con tutto quello che sta succedendo, non gioca a favore di una soluzione rapida: «Il momento economico in effetti non è dei migliori, con molte aziende sul chi vive», segnala Arrigoni, e questo conta parecchio visto che si pensava di insediarvi degli uffici: «Purtroppo chi era interessato prima della pandemia… quando c’era un altro mercato, oggi non è più interessato».

«Una novità: si vende»
Non si sa ancora cosa ospiterà la struttura. Ma cosa vede il Sindaco chiassese all’interno di questi spazi? «Secondo me dev’essere un centro tematico», ci confida, «possono essere uffici, negozi, o altro però dev’essere identificato un determinato tema e questa deve diventare una struttura di riferimento».

Per ora riferimenti non ce ne sono, e nemmeno passi avanti. C’è però una novità: la proprietà, da qualche mese, ha preso in considerazione la possibilità di vendere (in precedenza intendeva solo affittare). Lo conferma, da noi interpellato, anche Massimiliano Tasinato, di Fidinam: «La proprietà è aperta anche allo scenario della vendita». 

Forse questo potrebbe aprire nuove prospettive: «Alla fine, sia che si parli di affitti che di vendita, la situazione potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro - ricorda Arrigoni -, se arriva qualcuno di interessato e si trova un accordo, si può finalmente ad andare oltre a quest'impasse».

E questo sarebbe importante, sia per Chiasso che per tutto il Paese: «Sono ormai quasi quattro anni che il Centro Ovale è chiuso, questo non va bene. Con il passare del tempo può iniziare a deperire, sarebbe auspicabile che vi sia una soluzione abbastanza a breve termine», conclude il Sindaco, «anche perché avere uno stabile del genere vuoto non è un bel biglietto da visita sia per la città sia per entrare in Svizzera… senza dimenticare l’indotto che potrebbe creare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 1 anno fa su tio
Sgomberare e ripristinare il prato che c'era prima, almeno si sentivano i grilli🤣

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Potrebbero fargli fare la fine del Zeppelin!

gruzi 1 anno fa su tio
Se non fosse a Chiasso probabilmente sarebbe già affittato. Una città che si sta spopolando e piena d'immigrati la dice lunga, caro Arrigoni.

Mirko 73 1 anno fa su tio
Mettete dentro gli ucraini e gli eritrei che girano per chiasso..almeno socializzazione tra loro...

Urca che roba 1 anno fa su tio
Mettiamoci dentro tutti gli ucraini .. Basta aggiungere dei letti e altri dettagli insomma Il posto è ben messo

Pati 1 anno fa su tio
E metterla a disposizione dei giovani ?

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Pati
Così diventa un nuovo EX Macello

blocknotes 1 anno fa su tio
Trombodromo

andrea28 1 anno fa su tio
Il centro ovale é nato come centro commerciale ma la palese intenzione era di trasformarlo in casinò una volta ottenuti i permessi. Come casinò sarebbe anche stato interessante, ma é arrivato al momento sbagliato, crisi sia dei casinò che dei centri commerciali. Per quanto riguardo gli uffici ricordiamo che non ha finestre!.. Sarebbe stato interessante utilizzarlo come Museo dei storia naturale (che invece é andato a Locarno) riunendo Ente turistico e hot spot dei vari parchi regionali (San Giorngio, Generoso, Breggia) e aggiungendo spazi congressuali.

dan007 1 anno fa su tio
Un hôtel per i giovani con spazi ricreativi al piano terra una zona star up e alloggi minimalisti hai piani superiori

CicardnaS 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Bellissima idea! Zona ritrovo giovani sarebbe stupenda, cosi si evitano vandalismi e tossicodipendenze per strada! Per i giovani non c’è nulla nel mendrisiotto

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Aggiungerei un ufficio per la salvaguardia della grammatica italiana per non scrivere "hai" invece di "ai"!!! E un altro per la salvaguardia della grammatica inglese per non scrivere "star" invece di "start"!!!

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
E un ufficucio per il controllo in generale delle persone che vi accedono, mica che diventi un EX Macello e i Molinari si trasferiscano li...
NOTIZIE PIÙ LETTE