Cerca e trova immobili
Un tuffo ne “La valle dei fulmini”

FOTOGRAFIAUn tuffo ne “La valle dei fulmini”

26.10.22 - 07:00
Un'esperienza totalmente immersiva con la mostra degli scatti di Yari Copt, che debutta il 29 ottobre a Riva San Vitale
YARI COPT
Un tuffo ne “La valle dei fulmini”
Un'esperienza totalmente immersiva con la mostra degli scatti di Yari Copt, che debutta il 29 ottobre a Riva San Vitale

RIVA SAN VITALE - Aprirà i battenti sabato 29 ottobre al Palazzo comunale di Riva San Vitale la mostra fotografica e didattica “La valle dei fulmini” di Yari Copt.

Organizzata dal Municipio di Riva San Vitale in collaborazione con CasaGalleria.ART, prevede l'esposizione di 15 quadri fotografici retro illuminati. Protagonisti? I fulmini nel cielo, non sono quello ticinese. La direzione creativa della mostra è realizzata dalla Yuri Catania Studio, che ha previsto l'immersione in un percorso notturno che rende più impressionante il tuffo in queste coreografie di lampi, che vengono immortalati mentre viaggiano a una velocità di 300.000 chilometri al secondo.

L'esposizione, che sarà visitabile fino al 4 dicembre, si segnala sia per la sua forza artistica che per il valore didattico: le immagini sono corredate da infografiche realizzate in collaborazione con MeteoSvizzera. Il Ticino è noto per essere la capitale dei fulmini in Europa: a causa dell’elevata instabilità - dovuta al mix di umidità, alte temperature estive e morfologia del territorio montuoso - diventa il luogo perfetto dove si sviluppano le condizioni meteorologiche più favorevoli alla formazione degli improvvisi e sempre più potenti temporali estivi. Copt, artista poliedrico classe 1979, è un autentico "cacciatore di tempeste": si muove in anticipo per essere nella miglior condizione possibile quando si scatena un temporale, così da ritrarre le immagini che costituiscono il cuore di questo progetto. Il quale, dopo il "battesimo" di Riva San Vitale, diverrà itinerante.

L’ inaugurazione della mostra è in programma sabato 29 ottobre alle ore 17.30 presso il Palazzo Comunale di Riva San Vitale in presenza dell’artista Yari Copt. Presenti, a nome del Municipio, il sindaco Antonio Guidali e il capodicastero Noris Guarisco. La presentazione sarà a cura di Silvia Torricelli per CasaGalleria.ART.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE